03 maggio 2012

Biscotti bananavena (100% vegetali)


Mi sorge un dubbio. Si possono definire vegani dei biscotti che contengono zucchero?
Lo spiritoso libretto nel quale ho trovato la ricetta si intitola "Vegan cookies invade your cookie  jar", quindi immagino di si. Ho fatto assaggiare questi biscotti senza burro e senza uovo (e senza grano ma non gluten-free) a diverse persone e nessuno ci voleva credere. Hanno un unico difetto, è meglio consumarli il giorno stesso ma, ammesso che non spariscano subito, se li riponete in una scatola di latta, l'indomani non sono affatto disgustosi.
Rispetto alle dosi proposte dalle autrici, ho ridotto la quantità di zucchero (da questo lato dell'oceano siamo decisamente meno zuccherosi) e quella d' olio e sostituito l'olio di canola (colza canadese, credo) con olio di riso e la farina di frumento con quella di farro. E, udite udite, aggiornamento del 5 aprile 2016, ho pesato gli ingredienti ;-)


Per 24 biscotti servono :
- 1 banana molto matura (circa 110 g già sbucciata)
- 60 ml (1/4 di cup) d'olio di riso o  e.v.o.
- 100 g (1/2 cup) di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di vaniglia naturale
- 1/4 di cucchiaino di cannella
- 100 g (3/4 di cup) di farina semintegrale di farro o di Kamut ( o meno se la banana pesa meno di 100 g)
- 1 cucchiaino raso di lievito (io la solita miscela casalinga)
- 1 pizzicone di sale
- 180 g (2 cup) di fiocchi d'avena, mignon oppure un po' macinati 
- 50 g (1/2 cup) di noci spezzettate
e, volendo, 3 cucchiai di graniglia di fave di cacao

Mentre il forno si scalda, si inizia schiacciando la banana con una forchetta quindi si aggiungono olio, zucchero e aromi poi farina, sale e bicarbonato e si mescola un po'.
Ora, posata la decorosa forchetta, si versano nella ciotola le noci , (la graniglia di cacao) e i  fiocchi d'avena e... si impasta a piene mani. Pare sia l'unico modo per far sì che i fiocchi assorbano bene i liquidi. Se l'impasto fosse molto molle conviene aggiungere un po' di fiocchi ma se la banana non supera i 120 g non dovrebbe essere necessario.
Ora viene il difficile, riuscire a lavarsi le mani senza spalmare il rubinetto di bananafiocchiolio ma voi avrete sicuramente pensato a tenere a tiro un rotolo di carta cucina! Con le mani ancora umide si divide l'impasto in tante palline che si spiaccicano con determinazione sulla placca  coperta di carta forno. Qui la ricetta dice di infornare per 10-12 minuti. Io li ho lasciati 20 minuti a 180° e mi sembra giusto così, però dipende dall'indole del forno. Ce ne fossero due uguali !
Il finale invece è quello più consueto: lasciare che i biscotti si freddino su una gratella.
E intanto girare per casa annusando l'aria!
Kat
P.S.: Già che aggiorno...qui lo dico e qui lo nego, impastando il tutto nel mixer, vengono bene lo stesso ;-)

Etichette: , ,

7Commenti:

Blogger Saretta ha detto:

Ma quanto amo questi biscottini profumosi!!!!Sì sono vegani anche con lo zucchero(non è animale).Per renderli naturali provate a usare malto o succo concentrato di mela!
Baciotti

04/05/12, 10:53  
Blogger Scribacchini ha detto:

Grazie del suggerimento, Saretta. Alla prima infornata provvedo.
E, sì, sono davvero profumosissimi.
Smack. Kat

04/05/12, 13:39  
Anonymous stelladisale ha detto:

ma che bello allora siete tornati veramente? il contest che abbiamo lanciato il primo maggio, salutiamoci, l'avete visto? perchè secondo me vi piace ;-)

04/05/12, 14:48  
Anonymous Terry ha detto:

Buonissimi!!! ..direi sicuramente vegani... Credo loro non utilizzino il miele ma peril resto sI!!! Segnati che tutto ciò che è banonoso mi piace!!!

05/05/12, 15:32  
Blogger francesca ha detto:

Vedo che avete anche voi problemi di banane giraffa (con tutti i punti marroni), appena ne arriva una a casa nostra li provo!
francesca

05/05/12, 16:35  
Blogger cat ha detto:

ma quale rotolone di carta??! si va direttamente di slurpamento, dal pollice al mignolino: ecologico e godurioso ;O)
Olio di che?? spetta che vado a vedere .

Ciao cari Scriba, mi fa così piacere bazzicare nuovamente da queste parti, un saluto croccante, il cat

07/05/12, 21:36  
Blogger La Gaia Celiaca ha detto:

ma sei io usassi un'altra farina verrebbero uguale? tipo la saracena, ad esempio, o qualcuno dei miei mix
il problema è che qui le banane non anneriscono mai, ho tutti i familiari addicted.

27/05/12, 03:01  

Posta un commento

<< Home