24 gennaio 2018

Trio saraceno - Traccia fantasma : Premessa mucillaginosa al Fondant al cioccolato

Dice testualmente la sempre preziosa Enciclopedia Treccani  alla voce Mucillagine: Sostanza presente in molte piante, affine alla gomma, ma di natura più complessa, con la funzione di assorbire e trattenere l’acqua, rigonfiandosi enormemente. Per estensione il termine m. si riferisce a qualsiasi sostanza che abbia consistenza vischiosa. 

Purtroppo è vero, per molti, mucillaginoso è soprattutto sinonimo di vischioso e basta evocare i semi di lino lasciati a mollo per provocare smorfie di disgusto. Tant'è che in questi giorni, scrivendo del grano saraceno,  quasi non oso dire che è un prezioso addensante (doppiamente prezioso perché privo di glutine) proprio in quanto mucillaginoso. Ci ho pensato e ripensato e ho deciso di osare.
La "natura più complessa" della mucillagine si esprime in modo diverso da una pianta all'altra. La malva, per fare un esempio davvero banale, è un tipo discreto mentre il saraceno è, come dire, un piacione. Mucillaginoso ma piacione.

Lui di mucillagine ne rilascia giusto quanto basta a rendere le pietanze cremose. Le pietanze ma, udite udite,  anche i dessert. Tant'è che domani vi racconterò questo Fondant al cioccolato da urlo.

Tutto merito del mucillaginoso saraceno ma soprattutto del bellissimo libretto di Clemence Catz. Intitolato Sarrasin, l'alternative sans gluten, spazia dal seme ai fiocchi al latte di saraceno passando ovviamente per la farina, in 30 ricette e un ampia e preziosa introduzione.

Chissà perché sono sicura che passerete a trovarci... E magari nei giorni successivi tornerete a leggere del suo Paté de Campagne che ha richiesto davvero pochissime modifiche per diventare 100% veg. Prima però tocca addescarvi con un po' di cioccolato...
A domani! 
Kat

Etichette: , , ,

3Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Grassie in anticipo Kat.
Aspetto le ricette di Fondant e Paté de Campagne, li proverò subito.
Buona giornata
Un abbraccio
Clara

24/01/18, 11:30  
Blogger cat ha detto:

Nell'attesa mi ballano già le palpille gustative!
Il gelatinoso (in italiano mucillaginoso credo faccia rabbrividire un po' tutti ;O)) col suo eco da spiaggia adriatica anni 80) è una consistenza che amo molto: i puccini del cibo cinese, la cremina della zuppa d'orzo, la polpa dei cachi...indovina chi invece proprio non apprezza??? due vite, due frighi.
SG, il cat

24/01/18, 12:19  
Blogger Scribacchini ha detto:

Saluti golosi anche a te, caro Cat (e ad entrambi i frighi ;-)
Smack. Kat

24/01/18, 12:30  

Posta un commento

<< Home