12 aprile 2016

Pancakes yogurt, avena (e frutti di bosco)

L'avena, cereale particolarmente energizzante, è anche riscaldante. Sarà meglio che mi sbrighi a raccontarvi questa ricetta (che aspetta in archivio da un po') prima dell'estate.
Per questa ricetta, i frutti di bosco servono freschi o surgelati da voi. Quelli surgelati del commercio non si possono consumare crudi e, da cotti, anche solo i due minuti raccomandati dai produttori, diventano difficili da aggiungere in padella.
Se vi ricordate di macinare i fiocchi d'avena la sera prima, la pastella è pronta in un paio di minuti e si ottiene una colazione deliziosa e molto nutriente.
Se avete in casa della farina d'avena, andrà benone. Io macino i fiocchi sia per spendere meno, sia per avere farina sempre fresca. Quella d'avena diventa amara molto in fretta.
Se usate altri cereali, potrà servire un cucchiaio d'olio nella pastella. Con l'avena non è necessario. 

Per 6-8 pancake servono :
100 g di fiocchi d'avena
200 ml di yogurt di soia
50 ml di latte veg
1/2 cucchiaino  di lievito ( noi, miscela casalinga)
sale

Facoltativo : frutti di bosco (fragole, lamponi, more, ribes nero, mirtilli)

Se usate questo tipo di mixerino, ricordatevi di iniziare macinando i fiocchi. Magari in due volte se l'apparecchio è poco potente.
Poi unite yogurt, "latte", sale e lievito, mixate e, se ne avete il tempo, lasciate riposare una decina di minuti.
Intanto lavate e asciugate i frutti di bosco. Se usate le fragole andranno tagliate a  pezzetti.
Per la cottura procedete come siete abituati o come spiegato qui, versando in padella dei mestolini di pastella sui quali vanno subito adagiati (o meno) i frutti di bosco in modo che affondino prima che i pancake siano rappresi.

Voltate i pancake come al solito. I fruttini, qui ribes nero  Km zero dell'amica Elisa, sfrigolano un po' ma si adeguano.

Portate a cottura e servite, magari con sciroppo d'acero.  E fateci sapere se piacciono anche a voi.

Kat

Etichette: , ,