17 marzo 2016

Timballini di tagliatelle - Lavori in corso

Devo ancora lavorarci un po' ma ve li racconto lo stesso perché è facile che a voi riesca di migliorarli prima che mi venga l'idea giusta. Le tagliatelle, per noi di farro e senza uova, avvolte nella béchamel di anacardi, sono pigiate in una teglia da muffin (rigorosamente di silicone per garantire una bella presentazione) e infornate quanto basta a farle dorare.
Questi timballini sono morbidi e gustosi però manca qualcosa. Remy suggerisce di servirli con una salsa a parte. Io, la salsa la userei come farcitura, per l'effetto sorpresa.  
Sono sicuramente comodi in vista delle feste perché si possono  preparare prima e infornare all'ultimo momento.
I francesi si stupiscono sempre che si possa proporre la pasta in un menù festivo. I francesi hanno ancora parecchio da imparare ;-)

Per 6 timballini formato muffin (diametro 7 cm) ho usato :
- 300 ml di béchamel di anacardi, un po' carica di pepe
- 150 g di tagliatelle di Farro semintegrale (Pastificio Iris)
- olio per ungere generosamente le formine
- mandorle a scaglie per cospargerne il fondo 

Remy, però, li ha trovati più belli sul retro. Mai discutere col fotografo. Mai !

Ho cotto le tagliatelle in acqua ben salata  lasciandole molto al dente (4 minuti anziché 6).
Le ho scolate, mescolate con cura con la béchamel e suddivise nelle 6 formine ben unte e cosparse di mandorle. Per ottenere bordi regolari e timballini di pari altezza, conviene pigiare bene la pasta  con il dorso di un cucchiaio.
La prossima volta mettero' un cucchiaio di ripieno fra due strati di pasta, avendo cura di lasciarlo ben chiuso al centro.  
Ho infornato la teglia a 200 °, forno ventilato per una ventina di minuti. Se la teglia esce dal frigo, ci vorrà qualche minuto in più per arrivare a doratura.

Alver, la prima volta li abbiamo assaggiati cucinati da te. Quanto vorrei poterti ancora sentire  dire: "Io questo piatto lo farei così..."
Dai, ci riprovo, con un groppo in gola ma ci riprovo. Poi ti racconto, come sempre.
Kat

Etichette: ,