14 novembre 2014

Sembra pongo ma non è...

La consistenza è quella, il colore è poco attraente  ma è buono e si mangia.
Ebbene sì, dopo i Lupini di grattugia ho voluto provare a fare Lupini da spalmare ottenendo una "cosa" (l'amico capraio mi ha proibito di chiamarlo formaggio e io all'amicizia ci tengo) dal sapore decisamente formaggioso.   
Ho scolato dalla salamoia 250 g di lupini (una bustina), li ho sbucciati, lavati più volte per eliminare un po' di sale e li ho messi nel mixer con 2 cucchiai di lievito  alimentare in fiocchi o in scaglie.
Leggere qui per non rischiare di fare confusione tra lievito alimentare e lievito del panettiere visto che quest'ultimo così com'è non è commestibile.
Ho mixato un po' quindi ho aggiunto 2 cucchiai (circa 20 g) di burro di anacardi e ho continuato a passare (facendo delle pause quando il mixer scaldava) finché non è stato liscio e omogeneo.
Niente sale, basta e avanza quello dei lupini. Tutto qua.

 Se lasciato in frigo si rassoda ma non abbastanza da poterlo grattugiare. In compenso, dentro un panino o più semplicemente su una tartina è davvero gradevole. Chissà che non aiuti l'amica vegetariana che vorrebbe tanto diventare vegana ma al formaggio non riesce a rinunciare. La capisco, oh se la capisco! Quando si ha la scelta può essere davvero difficile.
A dir vero devo andarci piano anche con i lupini, per via del sale. Fateci attenzione anche voi se avete la pressione alta.
Siccome il burro di anacardi, sempre che vi riesca di trovarlo, in Italia costa un botto, potreste provare a farlo a casa.
Potreste anche aver voglia di appallottolare questo "pongo", ritrovando il gusto delle palline di formaggio da aperitivo. Sesamo bianco e/o nero, erba cipollina, semi di papavero, paprika, fate voi.

Piaciuto molto!
Ci soddisfa meno la prova di gratinatura. Sotto il grill si secca e fa una crosticina croccante tutt'altro che cattiva ma la "formaggiosità" si perde e il sapore complessivo della zuppa ne risente.
Non ci siamo ancora.


Kat

Etichette: , ,

5Commenti:

Blogger Elena Bruno ha detto:

Ancora niente lupini ... Devo prendermi un po' di tempo per cercarli anche in altri negozi ....
Baci
Ps. Bellissime

14/11/14, 17:37  
Blogger miciapallina ha detto:

Grandi!

14/11/14, 17:48  
Blogger La Gaia Celiaca ha detto:

ma anche questa è troppo ganza... con dei banali lupini poi... incredibile!
le palline mi tentanto parecchio, lo ammetto!!!!
una cosa però non ho capito: il lievito che devo usare è il lievito di birra fresco o cosa?

15/11/14, 18:55  
Blogger Scribacchini ha detto:

Gaia, a scanso di equivoci, tolgo la mia spiegazione sulla differenza tra lievito alimentare e lievito del panettiere e ne linko una professionale.
Ciao. Kat

15/11/14, 19:45  
Anonymous ricettevegolose ha detto:

Davvero interessante! Io sono vegetariana e il formaggio non lo mangio molto spesso, però proprio non riesco a farne a meno...con questa idea magari riuscirò ;) Grazie per la condivisione!

17/11/14, 23:32  

Posta un commento

<< Home