16 dicembre 2013

Ceciosissimi crackers vegani e glutenfree

(Alla faccia di chi ancora pensa che i vegani mangino cose insipide e ripetitive  e di chi ancora non crede che si possano sfornare cose buone senza glutine ;-)  vi racconto l'ultimo gustoso esperimento, dei Crackers 100% ceci e spezie.  La ricetta proviene dal libretto Crakers di  Sue Quinn nell' edizione francese Marabout. Oltre ad essere vegana e glutenfree (a condizione di usare prodotti certificati), è anche veloce.  La versione originale prevede l'uso della miscela di spezie più di moda, il (o la) Dukkah (mandorle o nocciole, pistacchi, sesamo, coriandolo, cumino, finocchio, pepe nero, timo, paprika e sale).
Io, avendone un pacchettino che intristiva in un cassetto, ho usato dello Za'atar palestinese del commercio equosolidale (stessa famiglia ma non piccante) e il risultato mi è piaciuto molto.
     
Per  una ventina di crackers  servono:
- 110 g di farina di ceci*
- una scatola di ceci (400 g = 240 g sgocciolati)
- un cucchiaio raso di semi di lino e tre di acqua (un bianco d'uovo nella versione originale)
- 3-4 cucchiai della miscela speziata di vostro gusto
- sale
- carta forno
- un paio di cucchiai d'olio per ungere la carta 
- due placche da forno 

Come sempre quando si usano semi di lino al posto delle uova, conviene iniziare da loro.
Si macinano i semi quindi si mescolano con l'acqua e si lasciano in pace a fare la loro bella mucillagine.
Quindi si accende il forno e si aspetta che salga a 180°. 
Intanto si scolano i ceci, si sciacquano bene e si mixano il più finemente possibile per poi aggiungere l'uovo di lino, la farina di ceci, una cucchiaiata di spezie e sale q.b. Io ne ho messo un cucchiaino e, a mio gusto - tenendo conto che i ceci in scatola sono già fin troppo salati - bastava.
A questo punto entra in gioco la carta forno. Ne serviranno tre pezzi, leggermente unti d'olio.  Dividete l'impasto in due. Mettetene una parte su un foglio di carta forno, coprite con un secondo foglio e, usando un mattarello, rullate l'impasto in tondo fino ad ottenere uno spessore di 2-3 mm.  Togliete il foglio superiore, spolverate con un altro cucchaio di spezie, riadagiate la carta e passatevi sopra con una mano per far penetrare le spezie nell'impasto. Togliete nuovamente e definitivamente la carta superiore, incidete l'impasto con un coltello affilato  e trasferite carta inferiore e impasto sulla prima teglia. Ripetete l'operazione con l'impasto rimanente e la seconda teglia.  
Infornate nel forno ventilato per 25-30 minuti, invertendo le teglie a metà cottura, quindi mettete i crackers a raffreddare su una griglia.

Con la versione invernale (carote al vapore, semi di girasole tostati e spezie) delle carote da pucciare, ci stanno proprio bene. A condizione di mangiarli subito.  O di farli rinvenire, anche solo nel tostapane, perché - nessuno è perfetto - non sanno aspettare.    
Kat  

* Ho notato che qui da noi la farina di ceci Bio costa meno di quella del supermercato.
Magari è così anche da voi. 

Etichette: ,