17 ottobre 2013

Salatini zucca e rosmarino di Marie

Dove Marie sta per Marie Laforêt del blog 100% végétal e zucca sta, magari, per butternut.
Ma se detestate la zucca e amate le carote, vada per le carote, a patto di strizzarle bene dopo averle grattugiate.Se invece è il rosmarino a starvi antipatico, c'è sempre la possibilità di sostituirlo. Curry, semi di sesamo, semi di papavero, fate voi.
Usando prodotti certificati, questi crackers saranno anche gluten-free.  Rispetto alla ricetta originale, ho sostituito la farina di castagne, che non mi ama, con quella di lenticchie, cambiato leggermente le dosi e il tipo di olio e  aggiunto un pizzicone di bicarbonato.
E malgrado tutte queste varianti, direi che questa versione è abbastanza fedele alla sua.  In compenso, lei li ha tagliati mooooooooolto meglio ;-)

Ingredienti per una trentina di  pezzi :
- 100 g di farina di riso integrale
- 80 g di farina di lenticchie
- 3/4 di cucchiaino di sale fino
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- 70 g di zucca butternut grattugiata (grattugia a fori medi)
- 1 cucchiaino di rosmarino fresco tritato
- 5 cucchiai di olio e.v.o ( o 3 di e.v.o. e 2 di qualcosa di sfizioso tipo Argan tostato)
- 100 ml d'acqua
- 2 fogli di carta forno

Accendete il forno. Mentre raggiunge i 180°, mettete tutti gli ingredienti secchi (farine, sale, bicarbonato)  in una ciotola, mescolate,  aggiungetevi zucca e rosmarino e mescolate ancora.  Unite l'olio e incorporatelo  con un cucchiaio o con le mani per ottenere delle briciolone. Ora versate l'acqua e mescolate col cucchiaio quindi impastate senza insistere.
Spalmate d'olio la carta forno (un goccio in centro e una bella passata col palmo della mano), posate l'impasto fra i due fogli e rullate fino  ad uno spessore massimo di mezzo cm.
Togliete il foglio superiore, adagiate l'altro sulla placca da forno, ritagliate con un coltello affilato e infornate.
La ricetta di Marie prevede 15 minuti di cottura. Sarà che il mio forno è un tipo tranquillo ma io li ho cotti 25 minuti.
Buoni tiepidi o freddi, con un insalata, con un humus (magari alla zucca)  ma anche da soli come merenda. Piaciuti!
K.

Etichette: , , ,