30 ottobre 2013

Hummus di zucca

A gentile richiesta della mia amica Clara dell'Associazione Cibo è salute (che dei miei post legge anche le ultime righe;-)   e con buona pace di chi si prepara (forse di malavoglia)  a festeggiare Halloween, oggi  vi racconto un esperimento di hummus un po' diverso dal solito.
Se vi capita di scavare qualche zucca che sia pure saporita (quelle coltivate apposta per Halloween non lo sono) potrebbe avanzarvi un po' di polpa. Qui da noi, sono già disponibili dei salatini di zucca e rosmarino che si prestano a riciclare quantità minine di zucca. Per  l'hummus potrebbe servirne un po' di più, diciamo 6 etti già pulita..

  
Per preparare l'hummus di zucca, le possibilità sono diverse. Ho letto di zucca al vapore emulsionata con lo yogurt ma ho trovato anche ricette classicissime (ceci, tahin, aglio, olio e.v.o., succo di limone, sale q.b. e una macinata di cumino) con la semplice l'aggiunta di zucca cotta al forno, la mia versione preferita. 
Basta tagliare  a dadoni la zucca, condirla con olio, sale e pepe e metterla in forno a 180°, magari ventilato. Per quanto tempo? Dipenderà dal tipo di zucca, da quanto è soda la polpa. Per la butternut basterà una mezz'ora scarsa. Altre potranno  richiedere  40 minuti per essere belle tenere e iniziare a colorarsi. Ecco, quando è bella tenera e inizia a colorarsi, la zucca e pronta. Se inizia a colorarsi prima di intenerirsi servirà un foglio di carta forno per proteggerla e continuare la cottura.
Una volta cotta e raffreddata, o almeno intiepidita, basterà mixarla con gli altri ingredienti.
Io uso due volumi di zucca e uno di ceci  ma sono gravemente zuccofila. Se siete affetti da una forma lieve, potrà  magari bastarvi l'inverso, due volumi di ceci e uno di zucca arrostita.

 

Ho però voluto provare qualcosa di diverso: semi di zucca al posto del tahin e olio di semi di zucca al posto dell'olio e.v.o. Ma non sono convinta. Vi racconto cos'ho combinato, ma suggerisco di usare o gli uni o l'altro sennò il sapore è troppo marcato.
Ho frullato i semi di zucca (25 g), lasciati a bagno una notte quindi scolati, con il succo di mezzo limone e un po' d'olio di semi di zucca (quello bello marroncino nel piattino, caro sì ma così buono!) fino a farne una crema che ho versato nel robot con i ceci, la zucca arrostita, poco  sale (sono già salati sia la zucca che i ceci, se in scatola) l'aglio e generose macinate di cumino e semi di coriandolo.(I due macinaspezie sono dell'Ikea e funzionano benissimo).  
Qualche seme di zucca e un filino di olio di semi di zucca  per decorare e, volendo proprio esagerare, dei salatini zucca e rosmarino. Et voilà!


Piaciuto ma da verificare. Tahin + olio di semi di zucca oppure semi di zucca frullati + olio e.v.o.   Meglio la seconda, direi. Anche meno costosa.

Kat

Etichette: , ,

3Commenti:

Blogger iLa ha detto:

Mmmm, sebra davvero buono devo provare a farlo anche io. Adoro l'hummus e adoro la zucca!

30/10/13, 09:34  
Blogger Scribacchini ha detto:

Ciao Ila
Problemino di memoria. Sei a Trondheim o a Tromso ? Bacio. K.

30/10/13, 09:42  
Anonymous Anonimo ha detto:

Che meraviglia!!!
Grazie Kathy.
Un abbraccio
Clara

01/11/13, 00:16  

Posta un commento

<< Home