20 dicembre 2010

Presepe (da forno ;-)


Avevo visto un "pain de Noel" (pane di Natale) sull'ultimo Elle à table in mezzo a ricette da realizzare con i bambini e ci ho voluto provare in chiave più rustica. L'originale era una sottile e commestibilissima focaccia bianca incisa con taglia biscotti di atmosfera invernale (un alce, qualche pino) e decorata con pinoli e ciuffetti di rosmarino. Io ho usato una (scadutissima) farina di segale integrale, poco lievito di birra e, nella speranza che il mio presepe da forno non risulti appetibile agli insetti e possa conservarsi qualche anno, molto sale. Oltre a ricordare un po' la pietra o la terracotta, la pasta di segale ha il vantaggio (in questo caso) di lievitare pochissimo quindi di non deformare gli intagli.
Però qualcosa mi dice che il risultato piacerà di più alla mamma che ai bimbi ai quali è destinato...;-)
Ah, Buon Natale a tutti dagli Scribacchini tutti
Kat

P.S.: Sì sì Canny, i taglia biscotti sono proprio i tuoi ;-) 'assie!!!

Etichette: ,

7Commenti:

Blogger CoCò ha detto:

E' bellissimo scalda il cuore solo a guardarlo, buon Natale a tutti voi

21/12/10, 17:45  
Blogger La Gaia Celiaca ha detto:

è delizioso, rustico e pieno di cuore come siete voi.

tanti auguri kat, che l'anno che viene ti sorrida sereno

p.s. non ricordo se ho risposto da me al tuo commento sui beni di lusso, lo faccio qui per (forse ri)dirti che sai sempre essere così empatica.

ti (ri?)ringrazio

22/12/10, 22:08  
Blogger Günther ha detto:

molto bella l'idea del presepe da forno,mi piace. Sono passato per farvi gli auguri di Natale a presto

24/12/10, 18:29  
Blogger paola dei gatti ha detto:

augurissimi da me e dalla tribù.
il mio presepio è tradizionale , due giorni per farlo: tutto in prospettiva con statuette e case etc incollate in funzione antigatto... nonstante ciò sembra l'aquila... domani mattina rfrifaccio presepe e albero!

24/12/10, 20:15  
Blogger Gata da Plar - Mony ha detto:

Forte questa idea! La terrò presente! ^_^

Auguri ancora e un bacione!

26/12/10, 13:56  
Blogger marinella ha detto:

Bellissima idea, l'ho visto anch'io il pane di natale, ma non mi convinceva. Il tuo invece mi sembra molto azzeccato. Baciotti

26/12/10, 22:22  
Anonymous silvia ha detto:

bellissimo il presepe da forno. avrei potuto farlò con il pane che non lievitò, ora posso usarlo come arma da difesa. con i miei tempi, ora ritrovati, arrivo ad abbraacciare.piano e forte.

28/12/10, 12:23  

Posta un commento

<< Home