08 giugno 2010

TIT ovvero Talismano Ipocalorico Tascabile

La ricetta è semplicissima :
- una scatolina che chiuda bene e possa stare in borsa o in tasca
- 8 chiodi di garofano
- una decina di chicchi di caffé (grazie Patt!)
- qualche scheggia di cannella oppure mezzo cucchiaino di cannella in polvere
- una stecca di vaniglia (grazie Marì, ebbene sì, ne avevo ancora due ;-) aperta per lungo e spezzata a dimensione della scatola
- il vostro naso

Uso : sniffare più o meno intensamente (meno se la cannella è in polvere ;-) se e quando un emozione negativa (o più di un emozione negativa, non facciamoci mancare nulla) vi fa venire un feroce attacco di "mangina" ovvero il bisogno di masticare qualsiasi cosa più o meno commestibile e possibilmente molto calorica abbiate a tiro.

Fonte : Il dottor Dukan, dietologo di grido, sul sito Marie Claire.

Efficacia : Mi sembra di sì. E' presto per dirlo ma va sottolineato che sono un soggetto difficile, la mia è una nevrosi antica trasmessa, come molte nevrosi, per contagio in ambito famigliare. Mangiava mia nonna, mangiava mio padre, mangiano due dei suoi quattro figli. Però oggi sniffare il TIT mi ha consentito di calmare una mangina forza 10.
Non calma la fame (quella è un altra storia, naturale, necessaria e primordiale) ma di sicuro male non fa.
Kat

Etichette: , ,

22Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Oibò..a me viene già fame solo a leggere gli ingredienti magici!!
Sarò grave?!?
Ciao e grazie per il suggerimento.
Rita

08/06/10, 23:02  
Blogger Elena Bruno ha detto:

Come un bignami di spezie e ricordi confortanti prêt-à-porter ...
Geniale!

08/06/10, 23:20  
Blogger Ago ha detto:

Ma dai...questo talismano lo provo davvero!!! :-D
Qualche anno fa usavo una tecnica simile con i cibi normali e funzionava, quindi questo penso funzionerà anche...grazieee!!! :-D

09/06/10, 07:14  
Blogger Ago ha detto:

Grazie anche per questo link, sto dando un'occhiata ed è molto interessante!

09/06/10, 07:21  
Blogger genny ha detto:

che idea carina..:D

09/06/10, 08:19  
Blogger ziamaina ha detto:

Se sia efficace contro gli attacchi di fame non posso dirlo, ma lo proverò sicuramente, è un mix delizioso delle spezie che adoro con il caffè che rende tutto sublime.
E poi immagino il profumo sensuale ogni volta che si apre la scatoletta, ne ho recuperato una vuota delle liquerizie adatta allo scopo.
Quanto alla "mangina", ho trovato un passo di Osho che la dice lunga su come emozioni represse diventino fame. Per chi ha voglia di leggerlo, eccolo qui.
Buona sniffata a tutti...

09/06/10, 09:28  
Blogger stelladisale ha detto:

ma che forte! :-) non ho problemi di mangina ma io sta cosa me la snifferei lo stesso sono sicura che mette di buon umore...

09/06/10, 09:37  
Blogger Gracianne ha detto:

Quelle excellente idee! A offrir a tous les amis stresses :)

09/06/10, 13:25  
Anonymous silvia ha detto:

idea meravigliosa, che la mangina vive con me, la coltivo per curiosità di sapori quando non sono nervosa, come ho fatto a berlino mangiando di tutto, la assecondo a casa per quieto vivere. stasera mi fermo a comprare chicchi di caffè. grazie kat.

09/06/10, 16:23  
Blogger La Gaia Celiaca ha detto:

io credo di essere un soggetto inguaribile dalla mangina.
però proverò... se no chi ci va al mare il mese prossimo?
è vero che sono una madre di famiglia, e che non devo aggirarmi vampirescamente per il lungomare con minigonne giropassera (spero si possa dire...), però anch'io ho una mia dignità estetica.

vabbé... vado a cena ;-)

09/06/10, 20:11  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ih ih ih!!La minigonna giropassera la riciclo quanto prima!
Ciao da un altro soggetto manginainguaribile.
Rita

09/06/10, 22:15  
Blogger ziamaina ha detto:

Ho trovato tutto in dispensa. Oggi la provo. E che lo sniffo sia con tutti voi! (bacini a Nioula, quand'è che ricompare?)

10/06/10, 09:02  
Blogger Amelia ha detto:

da provare!!!!

10/06/10, 11:12  
Blogger gloria ha detto:

... eh avevo la sacca da piscina in mano e prima di andare passo dai cuochidicarta...questa notizia non mi ci voleva: che ci vado a fare a nuotare per dimenticare l'ora di pranzo se ho la scatoletta magica?

10/06/10, 12:19  
Blogger Alice Martini ha detto:

La mangina è sempre con me... vado a pigliarmi il caffè, se funziona ti faccio un monumento.
Secondo me, annusandola mi verrà ancora più fame :P

10/06/10, 18:56  
Blogger Monica Bedana ha detto:

Secondo me potrebbe calmare di più se la cannella fosse dop...potevi anche dirlo prima, che ti mandavo un concentrato di Canny per la scatolina!!!!
;-)))

10/06/10, 20:01  
Blogger cat ha detto:

ma si deve sniffare ad occhi chiusi? Ma è permesso sgranocchiarsi - in caso di attacco acuto - qualche chicco di caffè? avevo letto da qualche parte che funzia altrettanto bene, per gli attacchi di mangina, fissare intensamente una foto di robadolcetipofettaditorta, il cervello reagisce come se il dolce lo avesse assaggiato. Perchè mi è stato montato un cervello sbagliato? vedo se è ancora in garanzia. Domani vado di scatolina e salvaschermo ipergòlicemico...tanto ormai in ufficio ho la reputazione rovinata ;O)
sniffi golosi, cat

10/06/10, 22:16  
Blogger francesca ha detto:

Eccome se provo!
francesca

14/06/10, 11:51  
Blogger Tamtam ha detto:

Ciao! sono Tamara, posso prendere il logo listato a lutto contro la legge bavaglio? ti metto anche nei miei blog preferiti...io sono qui...
unpezzodellamiamaremma.blogspot.com

14/06/10, 13:00  
Blogger Scribacchini ha detto:

Benvenuta Tamara
Maremma se puoi prendere il logo! Se vuoi ti mando la stringa completa via mail. Il nostro indirizzo è nel Contattaci della side bar.
Ciao, Kat

14/06/10, 14:21  
Anonymous terry ha detto:

nahhhh troppo forte sta cosa!!!!
da brava drogona erboristica lo voglio!!!!:)))

27/06/10, 07:14  
Blogger paola ha detto:

provo a darle fiducia...vedo di comporre al più presto la scatolina magica. Io sono una di quelle che saramente mangia per fame ma non voglio annoiarvi con i miei grandi problemi...se funziona per me...intanto grazie e ...vi saprò dire! Piacere conoscervi! Paola

27/06/10, 21:36  

Posta un commento

<< Home