05 maggio 2010

Libri, biscotti da grande, alzatine...


I biscotti al cioccolato di Enza-Da grande hanno un che di magico.
Li avevo "riposti" in un barattolone sulla libreria eppure, appena tornato dal lavoro, il fotografo di casa li ha visti e, anziché assaggiarli subito, li ha prima fotografati (senza che dovessi chiedere nulla, che tenero! ;-)


Ho seguito pari pari la ricetta riportata da Enza ma, lo ammetto, mi è scappato di tritare qualche tocchetto di zenzero candito e di incorporarlo all'impasto. Impasto che non ho avuto il tempo (e la pazienza) di far rassodare in frigo per poterne fare decorose palline. Questo spiega perché, scucchiaiati alla bene meglio sulla carta forno e inzuccherati con un colino, i miei biscotti sono un pelino spatasciati. Lo sapete, vero, che i neo-pensionati hanno sempre troppe cose da fare (anche quelli che non fanno i nonni)?! Eppure la fretta è quasi sempre una sciocchezza. Difatti questi biscotti, se chiusi in un barattolo o una scatola di latta appena ben freddi, sono migliori l'indomani. Comodi quindi da cuocere la sera prima di servirli.


Ah sì, l'alzatina...! Magari avete già incontrato sua sorella nel Giardino dei ciliegi di Twostella. Sono tornata nel negozietto di Torino dove le ho scovate (a quattro soldi perché imperfette ma così carine) e ... dovessero arrivarne ancora vi avviso perché al momento, sigh, non ne è rimasta neppure l'ombra.
Ah sì, i libri, anzi la libreria...! In quella della zona giorno, solo libri di cucina (che ho smesso di contare), qualche pentola, l'amata teiera con scaldino a lumino dell'Ikea, barattoli di tè, fotografie, ceste delle provviste, mortai e pestelli e... giocattoli (che vengono nascosti strategicamente quando abbiamo piccoli visitatori perché chiedergli di non toccare sarebbe una crudeltà).
La piccola Aline (che avrà due anni a luglio) ha però già imparato a giocare con i libri che apre con infinita delicatezza e guarda meravigliata. Anche quelli di cucina. Vero è che in quegli scaffali ci sono anche libri di cucina per bambini ;-) L'ultima volta che ha trascorso un momento a casa nostra ne ha pazientemente traslocato un intera casella su una seggiolina per averli alla sua altezza! La gatta la guardava attonita da sotto il divano. A dir vero, attonita ero pure io (ex bambina iperattiva e gran produttrice di cocci).
Li ho sognati per una trentina d'anni questi scaffali (Ikea) finché non abbiamo avuto lo spazio per sistemarli. Siamo in affitto e potremmo anche non invecchiare in tutto questo spazio ma la voglia repressa era così tanta (e così tanti i libri accumulati in ogni dove) che in casa al momento ci sono altre quattro librerie, diverse l'una dall'altra sia nella foggia che nel contenuto - poesia e leggende / cancelleria e manuali di disegno, pittura e fai da te / romanzi, fumetti e saggi (con "qualche" libro di cucina special guest nello scaffale raso terra;-) / arte e cestini di bottoni e merceria). Sì, a volte capita che si impolverino in tantino ma sì, ora ho anche il tempo per leggere e non solo libri di cucina. Oltre allo spazio e al tempo non ho altri lussi (la serenità ha da venì) ma so quanto sono invidiabili, impagabili e, per molti, pressoché inverosimili.
Eppure, a volte, si avverano ;-)
Kat

Etichette:

12Commenti:

Blogger Gambetto ha detto:

Bel post. Leggera e sentita la scrittura così come i biscotti che chiudono a tutto tondo una serie di riflessioni ad alta voce :)
Tutto il resto, come dici tu..."deve da venì..." ehehehehe
Buonissima giornata :))))

05/05/10, 07:13  
Blogger annaferna ha detto:

Questo è un post bellissimo......i libri....che cosa affascinante....non so a te ...ma quando li guardo ,tutti lì sulle mensole,non so, mi danno tranquillità...anche se non ho il tempo di leggerli e a volte, lo confesso, neanche di spolverarli, ma sapere che sono lì mi fa sentire ricca!!!!
bacibaci

05/05/10, 07:38  
Blogger genny ha detto:

quei biscotti non durano mai più di un amen!:D

05/05/10, 07:46  
Blogger Saretta ha detto:

POst coccoloso, quello che ci vuole in una giornata uggiosa e umida come quelle che imperversa a Milano.
bacione

05/05/10, 11:56  
Blogger Amelia ha detto:

ooooooohhhhhhhh che voglia si sente il profumo di qua

05/05/10, 13:56  
Blogger enza ha detto:

a parte la mia personale contentezza che lascio intima tra me e te, ho capito che molte cose ci accomunano davvero.
la passione per la lettura che però non c'è mai tempo e la ripresa quando si ha più tempo e mannaggia non passa mai.
le riflessioni intime che trovano spazio e spunto anche dalle cose più piccole e la leggerezza lieve che contraddistingue passaggi della vita non sempre facili ma che si facilitano guardandoli con i giusti occhiali.
che, te lo devo dire?

05/05/10, 14:56  
Blogger Fra ha detto:

Ammiro le tue librerie, come un ospite che si aggira a suo agio nell'accoglienza della tua casa! Grazie per il profumo di biscotti e di libri, che rendono unica l'atmosfera che si respira qui ^^
Baci
fra

05/05/10, 15:45  
Blogger Tar e Tifla ha detto:

Off Topic:
Oggi in Valle d'Aosta la neve è scesa sotto i 1000 metri sul livello del mare :-O

05/05/10, 19:17  
Blogger Scribacchini ha detto:

Ma che cari! Sono proprio felice che vi sia piaciuto questo "tour" tra i nostri scaffali e gli altrui biscotti! Grazie a tutti per i commenti ;-)
Vado a ritirare il basilico perché questa notte minaccia di gelare :-(
Kat

05/05/10, 20:48  
Anonymous silvia ha detto:

oh che bello accorgersi che ci accomunano i pensieri, gli scritti e le alzatine. ho pronta la mia versione in attesa delle foto dello sparso.non avessi stirato domenica avrei fatto i biscotti da grande. si si. a volte si avverano. abbraccia il tuo fotografo e pensa al sole. ps la polvere dai libri non la tolgo...te la faccio vedere tutta...

06/05/10, 07:37  
Blogger Elena Bruno ha detto:

Tra barzellette, alzatine e scaffali ricolmi quest'oggi mi fate fare un bel pieno di buon umore :-)
Tanti baci
ps. i biscotti scapigliati sono perfetti!

06/05/10, 09:13  
Blogger francesca ha detto:

Il mio spazio libero per libri di cucina giardino ..... si e` ridotto notevolmente, mi sa che dovro` presto andare all'ikea!
Ma mi sa ` che il tempo per leggere serenamente li non lo vendono!
francesca

06/05/10, 16:17  

Posta un commento

<< Home