11 novembre 2009

L'Insalata regalata

Per questa insalata autunnale tanto buona quanto bella, grazie a...
- La Belle Auberge per l'ispirazione
- Giuliana per la valeriana appena colta nell'orto sotto casa (la versione di Eugenia prevedeva rucola, però a Remy non va a genio)
- Carlo e Paola per il croccantissimo finocchio appena raccolto. Prima che anche quest'anno venga il gelo , dividono sempre con gli amici le ultime verdure fresche ;-) Il nostro orto, situato vicino al fiume, è gelato già tre settimane fà.
E grazie al papà dell'Archiniere per il melograno. Era l'ultimo, così bello che non avevamo il coraggio di aprirlo!
Ho sostituito la feta (che amo molto ma purtroppo non ama me) con tocchetti di Champchevrette, il nostro preferito tra i formaggi di capra prodotti in Valle d'Aosta .
Unica modifica alla "citronnette" della ricetta originale, ho spremuto l'altra metà del melograno in aggiunta al succo di limone.
Piaciuta moltissimo !
Kat

ps: che oggi sia il giorno della melagrana? Da Arietta c'è un elegantissimo risotto da una ricetta di Adrenalina!
Un attimo dopo trovo on line anche i muffins di Alex-Cuoche dell'altro mondo.
Qualcuno ha in mente un secondo? ;-) Sì, sì, mi era sfuggito il poligno di Enza. Grazie Saretta per la segnalazione.

Etichette: , ,

11Commenti:

Blogger Gambetto ha detto:

E'bellissima così ma senza dirlo troppo ad alta voce anche io adoro rucola e feta ;-P
Per il melograno ti capisco ne ho avuti regalati alcuni e l'ultimo l'ho tagliato con un sospiro prima ;-P
buona giornata :)

11/11/09, 07:26  
Blogger Saretta ha detto:

Mannaggia mannaggia!i sono pappata tutti i melograni ragalatomi dal babbo...uffaaaa!Proprio ora che avrei tutto a disposizione...
Come secondo mi apre di avere visto in giro della carne.Guardate ad Esempio Enza che ha preparato...
http://iodagrande.blogspot.com/
buona giornata!

11/11/09, 11:13  
Blogger Alessandra Inzerillo ha detto:

accidenti io non saprei proprio cosa realizzare, non è un frutto di cui vado matta....Però vedere i vostri piatti così colorati...be...quasi quasi....Un bacione.

11/11/09, 11:20  
Anonymous Mrs. Bee ha detto:

Noi ne abbiamo ancora due.....

11/11/09, 13:26  
Blogger Fra ha detto:

mi piace tantissimo questa insalata così croccante e la melagrana deve dare una nota acidula davvero fantastica
Un bacione
fra

11/11/09, 14:26  
Blogger Aiuolik ha detto:

Ok, sono l'unica che la melograna se la sgranocchia a fine pasto!

11/11/09, 23:39  
Blogger marinella ha detto:

Anche noi ne abbiamo ancora 2, anche il nostro vicino di casa ce ne ha offerti alcuni, il suo albero quest'anno ne ha prodotti 60 kg!!!!
E non credo proprio che li usino in tutte queste splendide ricettine, (loro non usano internet)non sanno cosa si perdono. Baciotti
Domani mi ingegno a fare la foto ad un stano cake che ho fatto e poi vi dico. Notte

12/11/09, 00:01  
Blogger la belle auberge ha detto:

Stupenda, Kat! La prossima volta la preparo anch'io con la valeriana. L'avvento di internet ha davvero spalancato (per non dire sfondato) gli orizzonti gastronomici. Prima di allora, mi limitavo ad estrarre il succo del melograno con la centriufuga e ad aggiungerlo al prosecco per un brindisi natalizio...

a presto
eugenia

12/11/09, 09:51  
Blogger Lo ha detto:

questa insaata è meravigliosa!

12/11/09, 15:42  
Blogger Scribacchini ha detto:

A scanso di equivoci, sto cancellando la prosa sempre più aggressiva di una persona che si permette di insultarmi a casa nostra, e sottolineo nostra perché questo blog non è solo mio quindi aggredendo me questa persona sta importunando anche altri. Cancello e i miei compagni di viaggio cancellano i suoi messaggi anche perché non nasca una polemica. Cancellerò/cancelleremo anche eventuali vostri messaggi correlati e di questo chiediamo scusa già da ora ai mittenti.
Chi patisce dell'imperfezione del mio italiano è cortesemente invitato a non leggerlo e a non perdere altro tempo. Verrà comunque e sempre sbianchettato.
Kat

12/11/09, 16:56  
Blogger Gracianne ha detto:

Quel beau melange de tous ces produits locaux, beaux dans toute leur fraicheur. Chez nous aussi le jardin a gele, il n'y a plus grand chose.
Bonne fin de semaine.

13/11/09, 13:08  

Posta un commento

<< Home