21 settembre 2009

Crumble Susine nere, Mandorle e Spezie

Quando mi ricordo come si cucina (al momento vado a fasi alterne ;-) vado pazza per i crumbles.
Abitiamo ai bordi di un frutteto e in questa stagione, il nostro gentile padrone di casa ci regala praticamente ogni sera la frutta che, troppo matura o lievemente ammaccata, non può vendere, susine nere in questo caso...
Le ho semplicemente tagliate a spicchi per staccarle più facilmente dal nocciolo, adagiate in una pirofila imburrata e coperte con una variante delle mie briciole preferite.
La ricetta base sarebbe questa :
- 180 grammi di farina integrale ma fine = la T2 , senza crusca apparente
- un pizzico di sale
- 50 g. di mandorle tritate
- 90 g. di zucchero, magari scuro
- un cucchiaino di cannella
- 120 g. di burro più una noce per la pirofila

Ho sostituito la farina di frumento con farina di Kamut, la cannella con un misto di spezie per Pain d'épices che contiene parecchio anice verde (Pain d'épices de Colmar, Terre Exotique ma andrà benone la miscela La Saporita, Via delle Indie) e aggiunto mandorle a scaglie.
Forno a 180° per 30 minuti. Lasciato intiepidire...
Piaciuto!
Kat

Etichette:

11Commenti:

Blogger Gambetto ha detto:

Ricetta golosissima :-)
La farina integrale "senza crusca apparente" la uso anche io ma come al solito mi fido poco e la setaccio per bene...ogni tanto (ma solo di rado) faccio bene :-P

21/09/09, 09:08  
Anonymous Giulia ha detto:

Yum!! Grazie per l'ispirazione :-) Ho anche io un catino pieno di susine nere che non so bene come utilizzare... e ho sempre voluto provare un "crumble"! Mi cimenterò al più presto. Ciao!

21/09/09, 09:10  
Blogger miciapallina ha detto:

Il crumble, questo sconosciuto!
Mi piace da matti, ma non l'ho mai fatto!
A dire il vero non avevo mai fatto neanche la pizza, fino a 3 settimane fa.... quindi ho ancora speranza!
Ma nell'attesa.... posso passare a prenderne un pezzetto??

miciapallinaconlebavette (ma che non può crumblare fino a che non ritira le nuove analisi di GG.... uffa!)

21/09/09, 09:56  
Blogger Saretta ha detto:

Ottima e coccolosissima idea..devo darmi da fare!
Buona settimana :)

21/09/09, 11:15  
Blogger iLa ha detto:

Mmm che bontá! Una porzione anche per me c'é?

iLa

21/09/09, 12:56  
Anonymous Mrs.Bee ha detto:

io invece ho fatto un crumble con le renette che mi hanno regalato degli amici.........

21/09/09, 13:16  
Blogger Fra ha detto:

Anche a me questa stagione ispira i crumble...sarà per la frutta che sembra fatta apposta per essere ricoperta di croccanti briciole o perchè è piacevolissimo concludere la cena con una tiepida coccola
Un bacione
fra

21/09/09, 14:21  
Blogger Elena Bruno ha detto:

Quanto mi piace stuzzicare la fantasia e utilizzare ingredienti di stagione ... (vedi dolcetto, che ci è stato regalato in abbondanza).
Simpatica idea per forniture abbondanti di frutta! :-)
Baci

21/09/09, 21:51  
Blogger marinella ha detto:

Come Mrs Bee, stavo proprio pensando ad un crumble con delle renette regalatemi da Amici... Baciotti.

22/09/09, 10:33  
Blogger Sabrine d'Aubergine ha detto:

Non puoi abitare ai bordi di un frutteto e dircelo così impunemente. Non puoi farti un crumble, scattare queste foto, pubblicarle e darcele in pasto solo per gli occhi. Ma insomma, ti sei dimenticata che esiste l'invidia? Dolce bello (e suppongo buonissimo), ricetta semplice ma molto carina (i crumbles li adoro, salvano da un sacco di situazioni complicate in cucina...). Non posso che dirti grazie! Con una puntina di sana invidia... A presto

23/09/09, 10:03  
Blogger Scribacchini ha detto:

All'invidia mi associo anch'io perché le foto le fa tutte Remy e io, al massimo, lo aiuto a sceglierle ;-)In effetti questa è particolarmente succosa!
Per punizione ora vado a piedi a comprare la Fontina così inforno un crumble "svuotafrigodazucchinedelledimensionidiunaclava".
Kat

23/09/09, 14:20  

Posta un commento

<< Home