14 settembre 2009

Casalinghitudine

Ebbene si, per festeggiare il mio nuovo "status" (fra due anni e mezzo, passerò, si spera, a quello di pensionata) oltre ad infornare chocolate crinkles e cose varie, mi sono regalata ben tre grembiulini ;-) Mancano ancora le ciabatte e sarò pronta a dedicarmi a quelli che la mia amica Maura chiama "i lavori di Concetta".
Dopo trentasette anni e mezzo di intenso lavoro "di concetto" devo ammettere che mi sento frastornata. Va detto che è stata una mia scelta ma la Siora Zienda, nell'agevolare la mia partenza, è stata davvero fulminea. Tre mesi dalla mia richiesta, tre settimane dall'accordo formale, tre giorni dall'ultimo lavoro completato e riconsegnavo computer, scrivania e tesserino!
Sorge il dubbio, in casi come questo, che non vedessero l'ora di liberarsi di te. Eppoi ti consoli ricordandoti che, per una Zienda che sta cercando di perdere peso, la tua carriera non corrisponde a quanto hai fatto e dato, ma solo e soltanto a quanto costi e a quanto risparmierà se
ti paga per andartene prima del tempo.
Si chiama esodo agevolato e, se te la senti di fare un salto nel vuoto, ti riprendi la tua vita prima di essere da buttare.
Ho respirato a fondo, preso la rincorsa e...
Eccomi a casa. Casalinga. Mi piacerà? Per ora direi proprio di si. Fosse solo perché erano anni che desideravo cose semplici come :
- fare la spesa al mercato e fermarmi a ciaccolare con i piccoli produttori
(prima o poi vi toccherà un post sui mercati rionali di Aosta ;-)
- fare compagnia alla gatta (che è diventata unica e solitaria e forse farebbe pure a meno ;-)
- rifare i cuscini del salotto man mano che la gatta li distrugge
- leggere qualcuno dei libri di cucina (e non ;-) che ho accumulato quasi senza accorgermene
- andare a camminare in mezzo al verde (prima che cadano le foglie, ma anche quando saranno cadute eppoi ricresciute ecc ecc... ;-)
e ovviamente...
- indossare grembiulini di patchwork...
Il resto lo scoprirò man mano ;-)
Kat

ps: promesso, aggiornerò anche l'archivio...

Etichette:

23Commenti:

Blogger Gambetto ha detto:

Riappropriarsi delle cose semplici e del quotidiano penso sia tornare ad imparare a 'respirare' in modo diverso...a guardare le cose da una prospettiva che conosciamo ma che non abbiamo mai approfondito per contigenze varie. Non posso che farti un grande in bocca al lupo per questa nuova fase di scoperte della vita...
Buona giornata a te e grazie per il bel post

14/09/09, 08:10  
Blogger iLa ha detto:

Riscoprirsi e riscoprire tanti valori che erano passati in secondo piano.
In bocca al lupo per il tuo salto nel vuoto!
Un abbraccio,
iLa
p.s. Grazie per i tuoi consigli su rape e cime di rape ;-)

14/09/09, 09:08  
Blogger Cuochella ha detto:

ahh..vedo che la lista è lunga delle cose da fare eh?
questo è lo spirito! fare tutto quel che si è sempre desiderato fare e che non si è potuto fare prima...è come rinascere, è come tornare bambini dove il gioco non è più costituito da una bambola ma, bensì, da ricette, libri di cucina, grembiuli in patchwork, gatti dall'artiglio facile, cuscini da medicare etc.

beh cara Katy, ben tornata ad essere una bambina :)

14/09/09, 09:08  
Blogger Alice Martini ha detto:

Congratulazioni ed un in bocca al lupo per il nuovo status! Un mio "piccolo" sogno, lo ammetto...

14/09/09, 09:48  
Blogger miciapallina ha detto:

Ben tornata a vivere cara Kati.... e per come ti conosco la vita finalmente te la godrai davvero!
Come li voglio anche io i grembiulini di patchwork, ma che belli che sono!
Pensa che sono anni che desidero una trapuntina fatta così.... ma prima o poi imparo come si fa e me la faccio da sola.... giusto con i ritagli di tempo!!!!
Felice nuova vita mia cara!
Sono DAVVERO felice felice per te!
ti meriti tutti!
Patchwork incluso!

nasinasi

14/09/09, 10:55  
Blogger Fra ha detto:

Penso che sarà una bellissima e nuova fase in cui riscoprirai il piacere di organizzare il tuo tempo come meglio ti aggrada... ;D
Un bacione
fra

14/09/09, 11:05  
Blogger Amelia ha detto:

auguri per il tuo nuovo status!! ti penserò e anche ti invidierò un pochino, mentre fai la spesa e ciacoli, o mentre passeggi nel verde, o intrattieni la gatta!

14/09/09, 12:36  
Anonymous Giulia ha detto:

Auguri per la casalinghitudine!! Se puoi permettertelo, credo che sia la scelta migliore... alcune cose come quelle che hai elencato non hanno prezzo! :-)

14/09/09, 13:56  
Blogger Scribacchini ha detto:

Buona casalinghitudine amore mio!
Remy

14/09/09, 18:51  
Blogger Scribacchini ha detto:

Ma... ma... grazie ! Ieri ero via e posso ringraziarvi solo ora. Un bacione collettivo. Kat

15/09/09, 08:28  
Anonymous Anonimo ha detto:

e in tutta questa agenda fittissima di impegni casalinghi, Katy non ti dimenticare la mezz'ora, da dedicare al dolce far niente, spaparanzata nella tua "cuccia", sguardo all'orizzonte, niente libri, fili, computer...una bella mezz'oretta di noia ritemprante, moolto meglio della cyclette ;O)
baci,
cat in incognito

15/09/09, 08:47  
Blogger Scribacchini ha detto:

Caro Cat
'spetta che rubo la battuta a Mrs Bee... "E molto meno ingombrante della cyclette! " ;-)
Kat

15/09/09, 08:52  
Blogger Sabrine d'Aubergine ha detto:

Ciao, capito qui per caso, mi guardo attorno e mi dico: che bel posto! Bisogna tornarci qua... Bel blog, cose carine, scrittura curata, generose ricette con spiegazioni dettagliate. Quella dei chocolate crinkles me la copio all'istante. Il resto me lo studio con calma. Per ora ci tenevo a dirvi: bravi!

15/09/09, 10:50  
Anonymous Mrs. Bee ha detto:

Però sulla cyclette potresti appendere tutti i grembiulini.....se ti serve basta chiederla.... per un'amica ci sacrifichiamo volentieri!!!

15/09/09, 13:47  
Blogger Oca Bonga in cucina ha detto:

Ciao Kat, non ti ho mai scritto ma è un po' che vi tengo d'occhio...un po' come fa la mia gatta Rosi prima di aggiantare la sua preda... ;-)))
Complimneti per tutti voi scribacchini, vi ho conosciuto per caso cercando poesie sui gatti e vi ho messo tra i "miei preferiti" anche per le belle e buone ricette che proponete!! Continuate così bravi!!! Arianna e Rosi

15/09/09, 22:13  
Blogger paola dei gatti ha detto:

per fortuna sono in una scuola privata che è attaccatissima ai suooi vecchi e collaudati dinosauri... anche perchè in casa sclererei!

16/09/09, 13:13  
Blogger Semidipapavero ha detto:

Io ti invidio molto...E' come essere davanti a una pagina bianca bella frecsa e pulita tutta da scrivere senza scadenze o fretta. Che meraviglia!

16/09/09, 13:48  
Blogger marinella ha detto:

Io so che la casalinghitudine ti andra' benissimo, hai talmente tante cose da fare che non ti annoierai mai. Dovai solo disinserire il pilota automatico e volare a vista. vedrai che è molto più divertente. Baciotti, e grazie della bella giornata, le galline aspetteranno.

16/09/09, 22:47  
Blogger Gata da Plar - Mony ha detto:

vorrei tanto anch'io fare come te ma non sono nemmeno a metà strada... :*(
però, per necessità dello studio, lavoro part-time da marzo e a parte lo stipendio dimezzato (!!!) ti confesso che è già una grandissima conquista!!! :DDD
Casa continua ad essere un disastro perchè il pomeriggio lo dedico ai gatti e ai lavoretti ma sto così bene...
Quindi carissima complimenti per il tuo "salto"!!! ^____^
Un abbraccionissimo!!

17/09/09, 09:46  
Blogger enza ha detto:

:) non rimpiangerai la zienda, vedrai.
e poi hai tutti noi!!

19/09/09, 11:01  
Anonymous Mitì ha detto:

Mi sa che con tutti i tuoi interessi sarai la casalinga più al galòp che io conosca, ecco ;-*

20/09/09, 01:01  
Blogger Scribacchini ha detto:

Ha ragione Mitì, sono già al galòp! Tanto che mi dimentico di ringraziare per gli auguri e i complimenti. Sto cecando di mettere ordine e creare un minimo di precedenze tra le mille cose che avevo voglia di fare o semplicemente andavano fatte ma non c'era il tempo o l'energia. Ecco, si, tra le cose da sapere riguardo ai primi mesi a casa, se si ha l'immensa fortuna di non doversi affannare a trovare lavoro, è che ci si trova a fronteggiare una gran confusione. Cambio di ritmi, di ruolo e, appunto, di precedenze. Per quanto sia aperta, la porta resta una sola e c'è un gran traffico ;-)
Un bacione a tutti. Kat

20/09/09, 08:41  
Blogger Gracianne ha detto:

Et tout ca, tu vas pouvoir le faire a ton rythme, profiter, enfin, du temps. C'est bien, il faut savoir s'arreter pour respirer.

22/09/09, 15:33  

Posta un commento

<< Home