21 maggio 2009

Il Curry di Zucca di Elvira

Mi era rimasta una zucchetta... Contrariamente alle Isole Azzorre dove vive Elvira e dove le zucche crescono tutto l'anno, qui siamo davvero fuori stagione e dovevo proprio metterla in pentola, evitando però che fosse una punizione per Remy che non ama molto la zucca. A dir vero non gli piace granché neppure il cocco ...
Grazie alle spezie (e malgrado il cocco ;-) non ne è rimasta una briciola. Ed è uscito un sole da autentica primavera!

Elvira ha adattato questa ricetta, piatto vegetariano tradizionalmente servito con il riso, da una pubblicazione portoghese dedicata alla cucina indiana. Però suggerisce, e le credo volentieri, che si possa usare come contorno a carne o pesce. A mia volta ho cambiato leggermente le dosi, aggiungendo curry, diminuendo il cocco e unendo il peperoncino a crudo nel piatto. E proverò a proporla, magari in autunno, con del cuscus.

Per 4 porzioni

- 500 g di zucca, pesata già sbucciata e mondata
- 1 cuchiaino di curcuma
- 1 cuchiaino di paprika dolce
- 2 cuchiaini di curry
- 600 ml d'acqua ( circa)
- 50 g di noce di cocco grattugiata (magari fresca)
- 1 cuchiaino di semi di cumino
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cuchiaino di semi di senape
- 8-10 foglie di curry
- sale
- "olio santo" (olio al peperoncino in sostituzione del peperoncino fresco previsto nella ricetta originale)

Come da ricetta, ho messo la zucca, tagliata a dadi, in un wok ma solo perché la pentola di coccio è finita in cocci.
Ho aggiunto curcuma, paprika, curry e sale e versato l'acqua a filo tenendone da parte un altro po', già calda, da usare al bisogno. Fuoco forte finché non bolle, poi fuocherello per una decina di minuti o finché la zucca non sia un pelino al dente.
Ho pestato i semi di cumino nel mortaio con la noce di cocco e aggiunto il composto nella pentola.
Altri 3 minuti di cottura poi ho spento il fuoco.
Non resta che preparare e aggiungere "la sferzata" finale scaldando l'olio in un padellino, aggiungendo i semi di senape leggermente pestati e le foglie di curry girando con cura per un paio di minuti su fuoco tranquillo perché non scurisca.
Versare sulla zucca, mescolare, aggiustare di sale e servire subito.
Non presenta bene ma al palato è gradevolissimo.
Merci, Elvira.
Kat

Etichette: ,

4Commenti:

Blogger Saretta ha detto:

Si presenta eccome e...non è mai troppo tardi per uan delizia del genere!Buona giornata!

21/05/09, 10:43  
Blogger Fra ha detto:

Oh mamma come mi piacerebbe avere una zucchetta a disposizione per preparare questo meraviglioso curry
Un bacione
fra

21/05/09, 16:12  
Blogger Marcela ha detto:

Qui le zucche sono di stagione! E guarda che io seguo la Tasca di Elvira, ma questa ricetta mi era scappata... Chi sa dove avrò la testa, ihih.
Grazie Kat, grazie Elvira.
Un bacio,
Marcela

21/05/09, 16:28  
Blogger Alice Martini ha detto:

Segnata! Quanto vorrei avere una zucca tra le mani...

21/05/09, 22:24  

Posta un commento

<< Home