23 febbraio 2009

Pasta Carciofi Porri e Fontina


Un ultimo sugo "invernale" sperando che il gelo stia davvero mollando la presa.
Siccome il prezzo è lo stesso ma il gusto no, abbiamo sacrificato un pezzo di Fontina d'alpeggio. Sono le ultime. Tra quelle di pianura alcune sono proprio buone ma, a nostro avviso, quelle eccellenti nascono solo in montagna.
Con queste proporzioni, la quantità di carciofi è quasi pari a quella di pasta. Vi diamo le dosi per due, lasciando a voi l'arduo compito della moltiplicazione...

- 180/200 g di pasta corta (nella foto, penne di Farro)
- la parte bianca di un porro
- 6 piccoli carciofi (spina)
- olio evo
- sale alle erbe
- una foglia d'alloro
- mezzo bicchiere di latte
- 50 g di Fontina


Per prima cosa mettiamo la Fontina, tagliata a pezzetti, a bagno nel latte in un pentolino. Mentre si "ammolla", prepariamo le verdure. Tagliamo il porro a fettine e i carciofi a spicchi (mettendoli man mano a bagno in acqua e limone). Facciamo prima ammorbidire un po' il porro in padella con l'olio su fuoco molto dolce quindi aggiungiamo i carciofi sciacquati e sgrondati, il sale alle erbe e la foglia d'alloro, incoperchiamo bagnando, al bisogno, con qualche cucchiaio d'acqua calda. Quando i carciofi sono ancora un po' al dente spegniamo e ci dedichiamo alla fonduta. Basta mettere il pentolino su fuoco molto dolce e rimestare con cura. Abbiamo scelto di non mettere tuorlo d'uovo solo perché su dosi così piccole ci sembra troppo presente. Anche la pasta, come i carciofi, va lasciata un po' indietro di cottura. Meglio lasciarle anche un po' della sua acqua di cottura. Non resta che spadellare insieme pasta e verdure per due minuti due e irrorare con la fonduta, magari nei piatti. Caldi i piatti, se possibile.

Non è che la pasta col pomodoro non ci piaccia, è che uno dei due non la può mangiare quindi l'altro festeggia quando mangia da solo ;-)
Kat e Remy

Etichette: , ,

4Commenti:

Blogger Scribacchini ha detto:

Mumble mumble ....
È normale che io stia bevendo il caffè (e sono pure in ritardissimo) e nel contempo mi sia venuta una irrefrenabile voglia di pasta? :-)
Buon lunedì a tutti!
Patt

23/02/09, 07:11  
Blogger Agenda di Nico ha detto:

Buonissime! Mi piace molto la combinazione carciofi,porri e fontina.

23/02/09, 09:44  
Blogger cuochetta ha detto:

Ma com'è la pasta di farro? Non l'ho mai mangiata, mi sono sempre limitata a quella integrale o di grano arso... dai dai
curiosa sono.. un bacio e buona settimana
Anna

PS la scorsa settimana è giunto il paccone da Tibiona, grazie grazie x i fantastici consigli!

23/02/09, 11:55  
Blogger Fra ha detto:

Sono così cremose che vorrei tanto poterne prenderne una forchettata! Davvero molto gustose queste penne
Un abbraccio
fra

23/02/09, 12:03  

Posta un commento

<< Home