04 settembre 2008

Trucioli al tonno


Bene, non sto più ad annoiarvi con la storia che a me piacciono le non-ricette, facili, veloci, che non sporchino troppe pentole e blablabla, ormai sapete tutto.
Però, se cercate qualcosa da fare all'ultimo momento, questa potrebbe essere un'idea.
Si, la pasta al tonno non è precisamente una novità, ma ... funziona sempre! ;-)

Cosa occorre:

Tonno sott’olio
Olive nere toste
Porro
Pomodoro maturo
Aglio
Pepe verde
Origano
Sale
Olio d’oliva

Come ho fatto:

Ho preso alcuni grani di pepe verde in salamoia, li ho sciacquati, asciugati e schiacciati, poi li ho messi in padella con un paio di cucchiai d’olio che ho fatto scaldare a fiamma bassa. Al primo accenno di sfrigolìo, ho spento e lasciato insaporire alcuni minuti, poi ho raccolto il pepe e l’ho gettato.
Riacceso il fuoco, ho gettato in padella, nell’ordine: uno spicchio d’aglio sbucciato e intero, 3-4 cm di porro tritato grossolanamente, alcune olive nere snocciolate e tagliuzzate, e 4-5 filetti di tonno schiacciati con la forchetta.
Ho lasciato appassire il tutto a fuoco vivace, poi ho aggiunto un grosso pomodoro maturo, spellato e tagliato a tocchetti. Sale e origano e alcuni minuti di cottura hanno completato l’opera.
Nel frattempo ho portato “al dente” la pasta, l’ho scolata e versata direttamente nel condimento. Spadellato un pochino per insaporire e … gnamm!

Patt

Etichette: , , ,

10Commenti:

Blogger ziamaina ha detto:

Evviva, la Patt è tornata con una delle sue fantastiche ricette :-)
Un abbraccio forte e tanti grattini ai ragatti, con un pensiero speciale alla dolce Tessi :'-)

04/09/08, 10:01  
Anonymous Anonimo ha detto:

I LOVE this!
kisses!
Maryann xox

04/09/08, 11:00  
Blogger iLa ha detto:

Mmm, buon la pasta al tonno. Noi ci aggiungiamo qualche filetto di acciuga per rinforzare il sapore del sugo.
Gnamm gnamm!

04/09/08, 11:53  
Blogger Elena Bruno ha detto:

Ho ufficialmente fame (sento il profumino ...)!

04/09/08, 12:22  
Blogger Sara B ha detto:

come darti torto? questa è la pasta salva-vita :D

04/09/08, 12:35  
Blogger Amelia ha detto:

grande!! il porro geniale!!! adoro il tonno adoro il porro mi piace Grazieeeee

04/09/08, 13:07  
Blogger Scribacchini ha detto:

Bene bene, Siora Patt. I momenti in cui appari sono sempre mooooolto appetitosi ;-)
Kat

04/09/08, 13:21  
Blogger cuochetta ha detto:

Un classico che mi fa venire alla mente i nostri anni da studenti e da campeggiatori...

Mitica Patt!
Anna

04/09/08, 14:49  
Blogger whitewillow ha detto:

Mi trovi perfettamente d'accordo sulle non-ricette facili e veloci ( basta vedere il mio blog :-))...quindi, che dire? Una ricetta da provare.
Io, a volte,la faccio con aggiungendo formaggio caprino....

04/09/08, 17:15  
Blogger ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto:

passavodi qua percasoma ho giàl'acquolina in bocca.
Ciao Sisifo

05/09/08, 22:14  

Posta un commento

<< Home