01 settembre 2008

Pasta ai Fiori di Zucca, Basilico e Lenticchie Rosa

Troverete parecchi fiori di zucca sparsi nella nostra cucina. Persino nelle lasagne li mettiamo quando l'orto è particolarmente generoso. A volte però sono troppo pochi per farci un sugo e, sempre più spesso, in quel caso non c'è la voglia di preparare una pastella e friggerli.
Così quel giorno abbiamo condito la pasta con un trio che si è rivelato molto armonioso:
- lenticchie rosa lessate con i consueti odori (cipolla, sedano, alloro) e condite con un pizzico di curry
- fiori di zucca sfilacciati e fatti appassire in padella in olio evo con mezzo spicchio d'aglio
- basilico sminuzzato al momento.
Con le orecchiette vanno d'amore e d'accordo.
Kat

Etichette:

14Commenti:

Blogger Lory ha detto:

Ma ciaoooooo che bello rientrare e rileggere una ricetta così interessante!
Una cosa però lenticchie rosa?
Sai che nn le conosco,dove si trovano?
Un abbraccio!

01/09/08, 07:36  
Anonymous Anonimo ha detto:

Appunto: lenticchie rosa?

01/09/08, 08:02  
Blogger Scribacchini ha detto:

dette anche lenticchie corallo sono in realtà arancio pallido e ormai si trovano anche al supermercato. Non hanno la buccia quindi si presentano "spezzate", come i piseli secchi ma piccole piccole.
Kat

01/09/08, 08:47  
Blogger Elena Bruno ha detto:

Danno un tocco di colore per rendere vivace anche un piatto salutare. Anche io amo i fiori di zucca e non perdo l'occasione per usarli! Buona settimana!!!!

01/09/08, 09:43  
Blogger Lory ha detto:

Ah ecco io le conosco come lenticche decorticate rosse ;-)

01/09/08, 10:48  
Blogger cuochetta ha detto:

Anche io le conosco con il nome di lenticchia corallo, in pratica sono decorticate e di facile cottura, sono i primi legumi che si danno ai bimbi perchè non hanno lo sfoglio e hanno un buon gusto! Ma con le orecchiette non le avevo mai provate... qui ci scappa il tentativo!
Anna

01/09/08, 13:07  
Blogger Aiuolik ha detto:

E io che li mangio solo fritti! Da provare in queste interessanti varianti, se solo li vedessi in giro...

Ciaooo,
Aiuolik

01/09/08, 13:24  
Blogger Scribacchini ha detto:

Aiuolik, se prorpio ne hai tanti di fiori di zucca prova queste ;-)
Remy

01/09/08, 14:55  
Blogger Serena ha detto:

mi è venuta voglia di fior di zucca, ripieni, pastellati... e da oggi dieta dopo i bagordi vacanzieri!... Bella questa ricetta, leggera!

01/09/08, 16:35  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ahhhh, quelle arancioni piccolissime che io cuocio fino a spappolarle....!

02/09/08, 09:17  
Blogger Marcela ha detto:

Noi i fiori di zucchine li surgeliamo pure, per fare delle schiacciatine al forno.
Questa pasta suona fresca ed estiva... da provare prima che l'estate sia fuggita.
Tanti saluti,
Marcela

02/09/08, 12:05  
Blogger Gata da Plar - Mony ha detto:

Bell'accostamento! Adoro le lenticchie e pochi giorni fa anch'io ho abbinato i fiori di zucca al basilico (sotto forma del mio solito "pesto alla modo mio" :P)
Bacioni! =(^.^)=

03/09/08, 11:17  
Blogger Gata da Plar - Mony ha detto:

PS: non trovi però la ricetta... perchè non ho fatto le foto :DDD
Però ce n'è un'altra (ancora più recente) tra i miei post, dove ho usato i fiori di zucca :P

03/09/08, 11:19  
Anonymous Anonimo ha detto:

Yumm... che abbinamento fantasioso... chissà che buono!! :-)

04/09/08, 11:48  

Posta un commento

<< Home