25 agosto 2008

Il Pesto di Ferragosto

Si trattava di festeggiare, seppur con un briciolo di ritardo, il compleanno di Remy quindi di mettere in tavola una qualche pasta ripiena, magari inventando qualcosa di nuovo almeno sul fronte del condimento. E' venuto fuori un pesto di nocciole fresche, erba cipollina e cacioricotta che (gaudio e sollievo!) è piaciuto a tutti.
Sarei pronta a scommettere che, se questo abbinamento vi ispira, faticherete meno a trovare l'erba cipollina che le nocciole fresche.

Sicuramente viene bene anche con nocciole "stagionate" ma a mio avviso il sapore rischia di essere fin troppo presente. Con le nocciole fresche viene una cosa davvero speciale. In alternativa ricorrerei ai più consueti e discreti pinoli.
Vabbè, iniziamo dal sodo, i ravioli.
Poi confessiamo l'indebita appropriazione di un abbondante manciata di nocciole appena cadute dall'albero. Che ha dovuto sgusciare il pooooooovero Remy.
L'erba cipollina viene dai banchi dei contadini del mercato di Viale della Pace, Aosta (giovedì mattina). Nella nostra aiuola non è spuntata :-(
Per procurarci il cacioricotta facciamo regolari capatine, sempre qui ad Aosta, in una "Vinicola pugliese" decisamente ben fornita.
Per preparare il pesto abbiamo semplicemente polverizzato le nocciole, aggiunto un terzo del loro volume di cacioricotta grattugiato, erba cipollina tritata fine a piacere - senza esagerare sennò rischia di dominare - abbondante olio evo e acqua di cottura della pasta quanto basta per ottenere una salsa cremosa.
Tutto qui. Spesso non occorre neppure salare il pesto, ci pensa già abbondantemente il formaggio.

Kat

Etichette: ,

6Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Hai fato sbucciare le nocciole fresche a Remy? sarà ancora lì che brontola!! in uno deiprimi post che ho letto da voi si lamentava perchè aveva dovuto sbucciare 30 fave....
zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

PS: possiamo diventare i vostri pusher di nocciole fresche, perchè i nonni hanno un nocciolo e i boys adorano raccoglierle!

25/08/08, 08:11  
Blogger Michela cake designer ha detto:

MMM CHE BUONO!!1
auguri di buon compleanno anche se in ritardo.

25/08/08, 11:37  
Blogger Aiuolik ha detto:

Devono essere buonissimi! Concordo con voi sulla difficoltà di reperire le nocciole fresche...ma vanno provati di sicuro!
Auguri anche da parte mia!

Ciaooo,
Aiuolik

25/08/08, 12:00  
Blogger Scribacchini ha detto:

Servono nocciole fresche?
Preparo spedizione?
Forse il Silenzioso non ha ancora del tutto saccheggiato il nocciolo dietro casa! ;-)
Patt

25/08/08, 17:35  
Blogger Scribacchini ha detto:

Servirebbe soprattutto il tempo di venirle a mangiare lì, sgomitando con il Silenzioso ;-)
Nel frattempo il nocciolo di Giuliana ha provveduto in abbondanza, 'assie!
Smack. Kat

25/08/08, 18:43  
Blogger Elena Bruno ha detto:

Voglio provarlo assolutamente! Ho provato il pesto rivisitato con semi di zucca, o con mandorle o noci ma le nocciole mai! Super! baci

25/08/08, 21:27  

Posta un commento

<< Home