29 maggio 2008

Le tortine di yogurt di Elvira

dove Elvira sta per l'amica mia che sta in Portogallo ;-)
I minuti per bloggare restano pochi ma son tornati ad esistere e io festeggio ritrovando le mie fonti d'ispirazione preferite.
Questa è una delle sue ricette di "queijadas" e affini. Ha scelto di sostituire il formaggio fresco con yogurt intero, ho seguito le sue tracce e non mi pento ;-)

Ingredienti per 12 tortine (o più, secondo le dimensioni delle formine)
- 180 gr di zucchero
- 100 g di farina di grano
- 50 g di burro fuso
- 500 ml di yogurt naturale denso (trovandolo, sceglietelo senza aromi "naturali" che in cottura diventano poco gradevoli )
- 2 uova
- 2 gocce di essenza di mandorla amara
- 1 cucchiaino di estratto liquido di vaniglia
+ burro e farina per le formine se non sono di silicone

"Preparação"
Preriscaldare il forno a 180°.
Sbattere le uova con lo zucchero finché non sbiancano. Aggiungere la farina, quindi il burro fuso e raffreddato e infine lo yogurt. Mescolare bene tra un ingrediente e l'altro.
Se le formine prescelte non sono di silicone, vanno unte con cura e spolverizzate di farina.
Versare la preparazione riempiendo i contenitori solo di due terzi. In cottura i dolcetti gonfieranno parecchio, prima di... sedersi senza ritegno.
Mettere a cuocere nella parte centrale del forno per 25-30 minuti, secondo pezzatura.
Con le mie formine di silicone si ottengono ben 18 dolcetti che cuociono in 25 minuti.


Lasciar raffreddare un po' prima di sformare con delicatezza. Gustare completamente fredde.
Anzi, a me sono piaciute di più l'indomani a colazione.
Merci Elvira
Kat

Etichette:

11Commenti:

Blogger Massimiliano Fattorini ha detto:

mi sembrano buonissime, un'ottima colazione!!!

29/05/08, 08:25  
Anonymous Anonimo ha detto:

Domani a colazione? Come fai a fare avanzare i dolcetti per colazione? metti i lucchetti alla dispensa come nei fumetti? leghi e imbavagli Remy fino al mattino doposjf? Spiega, spiega, kat!

29/05/08, 08:28  
Blogger JvH ha detto:

Anche a me hanno dato nell'occhio, queste tortine! :)

29/05/08, 09:24  
Blogger Elvira ha detto:

Comme toujours, je suis très heureuse de voir une de mes petites recettes chez toi. :-)

Très réussies, tes queijadas!

Baci.

29/05/08, 10:10  
Blogger Elena Bruno ha detto:

ma che carini i dolcetti allo yogurt, giusto per merenda ....

29/05/08, 15:36  
Blogger Sara B ha detto:

deliziose!!! l'unico yogurt denso non aromatizzato che trovo è quello greco, che tra l'altro mi piace moltissimo! senti ma è normale che non si gonfino al centro?
ah sì mi sa, che zucca che ho.. non c'è il lievito! giusto? :-D

29/05/08, 16:05  
Blogger Scribacchini ha detto:

Eggià, niente lievito. La prossima volta però voglio provare a montare i bianchi d'uovo e... vedere che effetto che fà ;-)
Kat

29/05/08, 17:11  
Blogger Scribacchini ha detto:

"Leghi e inbavagli Remy?"
Grunf! humf! gnhhr! #*§°°%^!!!!
Il vecchio pero :-P

29/05/08, 18:14  
Anonymous Anonimo ha detto:

vecchio pero permaloso?

31/05/08, 20:36  
Blogger Scribacchini ha detto:

Pero-maloso :-)

31/05/08, 21:17  
Blogger Gracianne ha detto:

Nous avons la meme amie au Portugal :)

02/06/08, 16:19  

Posta un commento

<< Home