19 maggio 2008

Crème (non caramel) al thé nero

Il meme-game di Laura/La cuoca "pasticciona" mi ha fatto tornare in mente due ricette di creme al thé che da tempo volevo incrociare. Si, incrociare perché non riuscivo a fidarmi ne di una ricetta che, per mezzo litro di latte, prevedeva 40 gr di zucchero ne dell'altra che ne richiedeva 200. E allora sperimentiamo che sennò a cosa servono i foodblogghe??? A far vedere che cucini un sacco e non ingrassi mai ? ;-)

Dose per 7-8 cocottine da forno:
- 500 ml di ottimo latte intero
- 120-150 g di zucchero di canna (per il sapore ma in questo caso anche per il colore)
- 3 cucchiai di thé nero da prima colazione oppure 2 di Earl Grey (= al bergamotto) o altro da voi preferito (ho usato un Twining aromatizzato all'arancio - senza cannella- che in Italia non trovo)
- 5 uova = 2 intere e tre tuorli (meglio se spellati , no che non è uno scherzo, vero Lory ?)
e una noce di burro per ungere le pirofile

Ho fatto bollire il latte quindi vi ho versato 3 cucchiai di thé e ho lasciato in infusione una decina di minuti. Quindi l'ho filtrato spremendo bene il thé nel colino. In questo thé al latte ancora caldo ho fatto sciogliere lo zucchero. Intanto ho fatto scaldare il forno a 150°.
Ho versato il thé al latte zuccherato - e ormai intiepidito - nelle uova sbattute (2 intere e tre tuorli) e suddiviso il tutto nelle pirofile ben imburrate e adagiate nella placca da forno.
Ho infornato e versato un dito d'acqua bollente attorno alle pirofile. 45 minuti di cottura poi almeno 4 ore (meglio 8-12) in frigo. Servire invece non troppo fredde.

Questa cottura lenta a bagno maria permette di ottenere una consistenza molto cremosa alla quale la versione sprint in pentola a pressione non può fare concorrenza. Però è comoda e il sapore è lo stesso.
Va detto che se non vi piace il thé al latte questo dessert dal sapore delicato rischia di deludervi.
In alternativa rispolvero questi Frollini al thé Earl Grey che di solito piacciono a tutti.

Prossimo giro voglio provare ad abbinare il thé ad una ricetta salata.
Kat

Etichette: ,

7Commenti:

Blogger Giovanna ha detto:

che meraviglia!!!! sia il crem non :) caramel che i frollini!!!
buongiorno!!

19/05/08, 08:25  
Blogger Massimiliano Fattorini ha detto:

ottima ricetta!!!!!!

19/05/08, 08:38  
Blogger La Signora Laura ha detto:

Ciao e grazie per la partecipazione! Davvero invitante...segno segno! ;)

19/05/08, 10:26  
Blogger Elena Bruno ha detto:

Non ho mai utilizzato il té per aromatizzare i dolci, ma visto che adoro il té al latte mi hai incuriosito!
Oggi, mettendo la foto della saporita, ho visto che nonostante la foto dei cammelli, é confezionata dalle vostre parti ... Buona settimana!

19/05/08, 14:20  
Blogger Lory ha detto:

Wowwwwwww ma che bella sta cremina e neanche con calorie esagerate poi ;-)
Per il tuorlo,no giuro che nn è uno scherzo,ma voi avete annusato? ;-)

20/05/08, 08:28  
Blogger Scribacchini ha detto:

Ciao Lory, abbiamo annusato e ringraziamo "sentitamente" per il trucco. Un bacione. Kat

20/05/08, 08:35  
Blogger marinella ha detto:

Bella questa ricetta, mi sa che ormai siamo tutti dei famosi pelatori di uova!

20/05/08, 23:08  

Posta un commento

<< Home