08 aprile 2008

Suggerimenti, pliz

Sarà colpa del galop, per dirla come Placida Signora, o del vento freddo che raggela l'ispirazione a metà strada ma ci siamo trovati tra le mani delle buonissime tagliatelle di segale bianca...

100 g Farina di Segale Bianca
50 g Farina Tipo "0"
1 uovo intero + 1 tuorlo
un cucchiaio di olio evo
un pizzico di sale

...senza il loro giusto condimento

A dir vero le abbiamo mangiate con una padellata di carciofi e scaglie di pecorino sardo ma, decisamente, mancava qualcosa. Forse avremmo dovuto passare una parte dei carciofi per farne una crema oppure... Voi cosa ne dite (escludendo panna e pomodoro)?
Kat e Remy

Etichette:

12Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Direi che sicuramente una crema o salsa ci vuole, perchè la segale è un po' "tamugna"....di cosa, però, al momento non mi viene in mente. burro neanche a parlarne, of course.....

08/04/08, 08:20  
Blogger Lory ha detto:

Una leggera fonduta di grana?
Cmq sia io le avrei mangiate anche così ;-)

08/04/08, 08:24  
Anonymous Anonimo ha detto:

Credo ci vogliano sapori decisi...Condirle con una crema di rosso d'uovo, latte e pecorino (sciolta a bagnomaria)e pepe nero; oppure unire ai carciofi erbette intensamente profumate: timo, origano fresco ecc.
Oppure, la prossima volta, il pesto: perché no? ;-*
:-**

08/04/08, 14:13  
Blogger Scribacchini ha detto:

Ma grassie ragasse ! Mitì, che bella e gentile sorpresa!!! Se riesco a mettere in contatto queste belle ideee con il neurone superstite e lo lascio macinare...chissà...
Non oso immaginare quello che succede nella cucina (e nell'umore) di Patt che ultimamente galoppa ancora più di me. Però ci penso.
Un abbraccio
Kat

08/04/08, 14:49  
Blogger Giovanna ha detto:

a me andrebbero bene cosi come sono ;)

08/04/08, 15:08  
Blogger Cuocapercaso ha detto:

Beh io li avrei mangiati cosi'! forse per renderli piu' cremosi una frullata di carciofi e latte... ;-)

08/04/08, 17:05  
Blogger Sara B ha detto:

io c'avrei messo una spezia... della salvia ad esempio, fresca ovviamente :)
i carciofi stanno molto bene anche con le prugne secche... interessante 'sta farina: la cerco!

08/04/08, 18:36  
Blogger Gata da Plar - Mony ha detto:

Ciao Carissimi Kat & Remy! =(^.^)=
Se avete voglia di fare un salto dalle mie parti, c'è un premio per voi :)
... Mescolare i carciofi con un pesto di noci-salvia-basilico-mentuccia-olio evo e ricotta secca allungando con un pò d'acqua di cottura della pasta e col tutto condire le tagliatelle? SLURP!

08/04/08, 22:24  
Anonymous Anonimo ha detto:

Crema di ceci, olio, aglio e rosmarino o finocchietto e pepe nero.

08/04/08, 22:37  
Blogger Scribacchini ha detto:

Adottata anche la crema di ceci. Ci piacerebbe poterlo chiamare il sugo di... come ti chiami ? :-)
Kat

09/04/08, 07:36  
Anonymous Anonimo ha detto:

Proporrei un sughino, per la verità più invernale, noci, guanciale e prezzemolo. L'ho cucinato per capodanno con delle tagliatelle all'uovo tirate al mattarello, piuttosto spesse (lo spessore più che altro era dovuto al fatto che sottile sottile la sfoglia non sono capace di tirarla... dovreste vedere invece mia nonna!). Insomma, ho scaldato il guanciale in padella con pochissimo olio e l'ho sfumato con del vino bianco, lasciandolo morbido. Le noci le ho tritate non troppo fini e le ho aggiunte al guanciale. Per legare ho messo un po' di formaggio fresco tipo Phila***phia o giù di lì, qualcosa comunque di non troppo saporito o acidulo. Ancora una rivoltata di padella per amalgamare e ho scolato la pasta molto acquosa. Per finire una bella spolverata di prezzemolo, naturalmente a crudo.
Ragazzi, leggo i food blog ormai da due anni, ma è la prima volta che commento con una ricetta. Qualcuno storcerà il naso, calcolate che sono una che sperimenta pericolosamente. Si accettano ovviamente consigli e correzioni... :-)
Kelly

09/04/08, 14:29  
Blogger Scribacchini ha detto:

Si Kelly, storgiamo il naso ma solo perchè non sei intervenuta prima :-)
La ricetta mi attira ma eviterei "leganti" di quel tipo, prova senza o con della ricotta salata poi torna a dirci qualcosa.
Remy

09/04/08, 17:54  

Posta un commento

<< Home