18 marzo 2008

Diavolo di un rospo


Pollo alla Diavola in italiano
Pollo al Babi in piemontese (Babi = Rospo)
Poulet en Crapaudine in francese (Crapaud = Rospo)

... e noi lo abbiamo fatto così: (scopiazzando da un libro di Jamie Oliver):

Aperto il pollo a rospo (bisogna incidere la schiena vicino alla colonna vertebrale, quelli bravi lo fanno con il coltello, noi con il trinciapollo), gli abbiamo praticato delle profonde incisioni nelle cosce -l'unico modo perché siano cotte quando lo sarà anche il petto- e lo abbiamo massaggiato con un misto di origano, maggiorana, olio e il succo di un limone. Dopo averlo lasciato riposare a temperatura ambiente per una mezz'ora lo abbiamo fatto rosolare 4 minuti per lato (cominciando da quello chiuso e tribolando per trovare una padella abbastanza grande :-) poi lo abbiamo salato e pepato e messo sulla placca del forno preriscaldata a 200° come il forno stesso (occhio che la placca brucia).
I tempi di cottura dipendono dal peso del pollo e vanno dai 50' in su. A noi i polli piacciono adulti (questo pesava 2,4 kg) e richiedono quindi circa 1 ora 10 per essere cotti a puntino. La carne deve staccarsi dall'osso della coscia.
Infornato il pollo, abbiamo lessato le patate per una decina di minuti in acqua salata e poi messe di fianco al pollo, cospargendole di olio evo e sale alle erbe.

Kat e Remy

Etichette: ,

5Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Il pollo.....che buono! Il mio pranzo della domenica quando ero piccola! Mai fatto uno tutto intero da quando sono sposata con Cat...al massimo lo prendo al mercato, ma con mezzo pollo io e i boys siamo soddisfatti.
La nonna Bebi, invece, non lo fa mai, perchè le dispiace uccidere le sue galline...da giovani. Al massimo, ma proprio se deve, le fa diventare ingredienti del famoso "Brodo di gallina morta", che si distingue dal "Brodo cinese" del nonno, perchè nel primo c'è la gallina e nel secondo il dado.....

18/03/08, 10:58  
Anonymous Anonimo ha detto:

MMMHHHH, che fame, buono il pollo alla diavola, ogni tanto lo faccio anch'io e con tante patate per contorno. Ciao Mara

18/03/08, 11:20  
Blogger CoCò ha detto:

Meravigliosamente appetitoso la firma di Jamie Oliver è una garanzia del resto anche perchè normalmente le sue preparazioni sono semplici e gustose

18/03/08, 15:42  
Blogger Unknown ha detto:

anche io voglio un pollo che sguazza tra le patate come il vostro!!!!

18/03/08, 20:31  
Blogger Unknown ha detto:

eco perchè poi ti stringono i pantaloni, bestiun!
magna meno :-)

un bacio alla bella signora

18/03/08, 23:32  

Posta un commento

<< Home