08 febbraio 2008

Scorfano in salsa di patate


Ultimamente mi capita spesso di fare io la spesa e altrettanto spesso mi capita di trovare dei bei filetti di scorfano. In teoria, il pesce già sfilettato non corrisponde molto ai nostri sogni. Ci piace sfilettarlo noi, in modo da recuperare teste e lische per il fumetto, ingrediente che usiamo in abbondanza, ma ultimamente tutto questo è diventato davvero un sogno. Se mi azzardo a portare a casa un pesce intero mi tocca cucinarlo io :-(
Questi erano filetti ma li ho dovuti cucinare io lo stesso. Vabbé, un po' sono stato aiutato. A Kat è tornata in mente la soffiata di un amico cuoco: adagiare in padella i filetti crudi su una brunoise di patate già stufate con un po' di scalogno, olio e sale. Le patate devono disfarsi un pochino in modo da fare una sorta di salsa. Dopo 2 minuti i filetti vanno girati delicatamente, si copre e si lascia cuocere, sempre a fuoco moderato, per altri 5 minuti. Se i filetti sono sottili, basta e avanza. Un filo d'olio crudo e... gnam.
Remy

Etichette: ,

6Commenti:

Blogger Lory ha detto:

Deve essere semplicemente fantastica ;-)))

08/02/08, 07:13  
Blogger Scribacchini ha detto:

In effetti, se le patate sono all'altezza - e ovviamente il pesce - nella sua assoluta semplicità è davvero molto buono.
Kat

08/02/08, 08:07  
Blogger miciapallina ha detto:

SI!!!!
DAto che ho fatto pace con le patate, anche se la mia ciccia dice il contrario, questa sarà di sicuro la prossima preparazione!
Buonooooooooooooo
Buonooooooooooooo
bavette baverre e nasinasi

p.s. i mici della Gatteria avevano sgombro al vapore per cena.
I mici del rifugio motorizzato della Gatteria gli avanzi di teste e pancine.... Hanno tutti gradito!

08/02/08, 10:40  
Blogger Scribacchini ha detto:

Mip ti puoi fidare, il trucco è di Alver ;-)
Kat

08/02/08, 10:54  
Blogger Giovanna ha detto:

qui mi si sta rubando il mestiere ;) e dalle valla d'aosta poi!!!! adesso Remy ti tocca fare il couscous :))))

08/02/08, 11:09  
Blogger whitewillow ha detto:

Stavo giusto cercando qualche ricetta di pesce semplice da fare domani...questa mi sembra ottima...la rubo :-)
Buon weekend!!

08/02/08, 21:00  

Posta un commento

<< Home