22 gennaio 2008

Quasi Quiche


Ovvero: La Cuginetta Povera (leggi lait) di quella bomba calorica che è la Quiche Lorraine. Avete presente: pasta frolla al burro e ripieno di panna uova formaggio e pancetta?
Noi di solito la pancetta non la compriamo, ma di mezzo c'è stato il Natale e in frigo ce n'era un pezzetto che languiva sconsolato. Così abbiamo improvvisato una versione italica di quella che i vicini francesi chiamano Quiche senza pasta.

Per 6 tortine (3 porzioni)
50 gr. di pancetta tagliata a microdadini.
200 gr. di ricotta
1 uovo grande
tre cucchiai di pecorino grattugiato
una bella cucchiaiata di maizena

Mescolare il tutto senza aggiungere sale - formaggio e pancetta provvedono già abbondantemente.

Versare nelle formine e infornare a 180° per 30 minuti.
Gustare tiepido o freddo (seeeeeeee)
Kat

Etichette: ,

17Commenti:

Blogger Unknown ha detto:

Bella ricetta davvero :-)
Grazie dal più profondo del cuore, erano mesi che cercavo di alleggerirla senza successo...
Buona giornata!
Antonella

22/01/08, 07:18  
Blogger Cuoche dell'altro mondo ha detto:

Evviva le cuginette povere :-) Almeno per ora! Buona giornata, Alex

22/01/08, 09:16  
Anonymous Anonimo ha detto:

Eh, ma così non vale! Quando faccio i tortini di verdura cerco di beccarmi sempre la parte con tanta pasta e poco verde......

22/01/08, 09:56  
Blogger miciapallina ha detto:

be..... erano un po di giorni che il GrandeGatto mi guardava sconsolato perchè gli ho promesso una Quiche Lorraine..... ma poi mi/ci guardo bene e quella preparazione (che adoro) non si intona proprio con tutti i rotolini di grasso che trasbordano dalle cuciture....
Peeeerooooooo.....
Questaaaaaa.....
La pancetta giace sconsolata nel cassetto delle verdure (non domandate mai il perchè del mio caos..... potrei darvi una risposta!!!)....
Mi è avanzata della ricotta dalla torta di arance.....
Le uova ci sono..... il pecorino ..... potrebbe mancare mai alla Gatteria il pecorino? No!
Quuindi non ho scuse!
Quiche arrivoooooooo
nasinasi moooolto felicissimi!

p.s. con cosa posso sostituire la maizena? Fecola?

22/01/08, 10:05  
Blogger Giovanna ha detto:

ommamma che buone devono essere!!! ho già fame... eccerto!!! sono digiuna da due giorni per l'influenza :( ma ancora non me la posso permettere!!
Quasi quiiiiche, aspettaaaatemiiii

22/01/08, 10:09  
Blogger Scribacchini ha detto:

Pallina bella, con la fecola di patate non so, tu metti farina, però solo un cucchiaio raso.
Giovanna ancora a tè e pane tostato? Guarite presto, mi raccomando.

Ah, ricordatevi che è la cuginetta povera! Non aspettatevi il delirio dei sensi di quella vera.
Kat

22/01/08, 10:28  
Blogger Tulip ha detto:

Sarà pure povera ma mi sembran così carina!!!!
:)

22/01/08, 10:44  
Blogger Unknown ha detto:

buooonaaaa e viene morbida morbida?? :D smaackk

22/01/08, 10:57  
Blogger CoCò ha detto:

Delizioso, io per alleggerire le quiche metto il latte, anche se la stessa cosa non è vengono bene

22/01/08, 11:38  
Blogger Scribacchini ha detto:

Si si, morbide sono morbide. Però, ecco, non morbide morbide ;-)
Kat

22/01/08, 11:58  
Blogger Anna Righeblu ha detto:

Buona! e anch'io non la lascerei raffreddare...tanto, solo un po'..
Anna

22/01/08, 19:30  
Anonymous Anonimo ha detto:

Mmmm..mi ci vorrebbe proprio..quasi bollente..W il cibo consolatorio, Elga

22/01/08, 19:32  
Blogger whitewillow ha detto:

Non dico gnam perchè la mia febbre in questo momento non me lo permette, ma appena sto meglio..... ;-)

23/01/08, 09:34  
Blogger marinella ha detto:

Buoneeee, mi piace questa versione, la proverò prossimamente, appena dovrò far andare qualche avanzino di affettati. Io uso la quiche come modo per luquidare gli avanzini sia di salumi che di formaggi, non sarà l'originale, ma vengono comunque buone.

23/01/08, 18:41  
Blogger paola dei gatti ha detto:

mi hai dato un'idea! ho nello stomaco solo un toast ed un capuccino, da ieri sera ed il figlio invitato (a cucinare)a una cena di amici! ecco la cosa appetitosa e spiccia!

23/01/08, 20:17  
Blogger enza ha detto:

para para ma con il tappo di pasta sfoglia, così divente finger! eh eh eh

24/01/08, 08:39  
Blogger miciapallina ha detto:

KAt, scordavo di dire (micia molto scordarella in questi giorni, e tu sai perchè) che le ho poi fatte queste cosine qui!
O si, fatte..... e anche rifatte!
Magari in dose doppia (e così l'effetto "Lait" è stato gabbato!).... ma mi fa morire il GG che quando legge le vostre ricette commenta "sempre" ..... ma mangiano come gli uccellini???
E si...... LUI è un CONDOR!
nasinasi

31/01/08, 09:56  

Posta un commento

<< Home