18 gennaio 2008

Chi l'avrebbe mai detto

Ho fatto anche io (si proprio io, l'OGB) il risotto con le carote, però in una versione semplificata e quasi lait.

Mentre tagliavo due carote a dadini di 3-5 mm di lato (qualcuno mi è venuto più grosso :-) e un piccolo scalogno, la pentola di coccio si scaldava lentamente con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio che ho tolto un attimo prima di alzare il fuoco e versare nella pentola carote e scalogno. Ho lasciato cuocere un quarto d'ora prima di aggiungere il riso. Dopo qualche minuto ho aggiunto il brodo vegetale (acqua e granulato di brodo vegetale :-) come al solito, ma non ho mantecato in nessun modo (per pigrizia, mica per convinzione filosofica).
L'abbiamo trovato buono anche se... probabilmente ci sarebbe voluta una spezia, ma non siamo riusciti ad individuare quale: zenzero, curry, pepe, noce moscata?
Remy

Etichette: ,

16Commenti:

Blogger Cuoche dell'altro mondo ha detto:

Zenzero! Troppo buono con le carote. Buon WE, cari Scribacchini, Alex

18/01/08, 09:34  
Anonymous Anonimo ha detto:

curry. noce moscata, salvia MMMMMM
Cinzia

18/01/08, 09:43  
Blogger miciapallina ha detto:

mi associo mi associo..... se proiprio devi mettere una spezia..... Zenzero!
La nostra versione prevedeva lo "sfumamento" con il vino bianco..... e QUELLO gli ha dato un saporino speziato!
Ma io mi associo ad alex e mari..... Zenzero!
Anzi..... sai che ti dico?
Quasi quasi lo rifaccio!
nasinasi

18/01/08, 10:05  
Anonymous Anonimo ha detto:

Noce moscata!
Tanti baci da Indovinatechì :o)

18/01/08, 10:20  
Blogger Aiuolik ha detto:

Il risotto alle carote lo devo ancora provare...però sullo zenzero passo!

18/01/08, 10:32  
Blogger CoCò ha detto:

Io il riso con le carote lo faccio pure ma altra versione saltato e non a risotto. In pratica lesso appena le carote e le faccio a rondelle, lesso il riso Basmati e poi salto entrambi in padella con una noce di burro sale e pepe nero, una cosa eccezionale anzi me ne hai fatto ritornare la voglia

18/01/08, 11:57  
Blogger Gracianne ha detto:

Du gingembre et une pointe de curry, oui, bonne idee.
Comme tu l'ecris bien ta recette!

18/01/08, 14:22  
Blogger cuochetta ha detto:

Ciao Remy... io lo faccio sempre per mio marito che adora le carote... e per dargli un tocco che possa farlo piacere anche a me, dato che la carota è dolciastra e a me piacciono i sapori decisi... ci aggiungo un pizzico di zafferano e una manciata di pepe nero.

Poi ci dici come l'hai rifatto?

Baci, Anna

18/01/08, 14:50  
Blogger Gata da Plar - Mony ha detto:

Io aggiungerei ZAFFERANO a fine cottura e una sminuzzatina di ERBA CIPOLLINA FRESCA prima di service... SLURP :P
Baci!

18/01/08, 16:05  
Anonymous Anonimo ha detto:

e un pizzico di cumino?

18/01/08, 16:10  
Blogger Scribacchini ha detto:

Io, di mio, toglierei le carote :-)
Remy

18/01/08, 18:43  
Anonymous Anonimo ha detto:

Cari, è arrivata la posta!!!!

19/01/08, 13:59  
Blogger Scribacchini ha detto:

Cara mrs Bee, questo mi rincuora.
Le Poste hanno percorsi davvero misteriosi. Da noi a voi e a Belluno via Bologna tutto viaggia come una scheggia. In senso inverso è appena più lento. Da noi a Formigine(MN) è un terno al lotto. Quando poi ci capita di spedire qualcosa in Sicilia diventa un autentico azzardo. Ma noi siamo cocciuti!
Kat

19/01/08, 15:42  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ti dirò che una raccomandata da qui a Bressanone (30 km, collegata con la Ferrovia del Brennero e l'autostrada) ha impiegato la bellezza di nove giorni......

21/01/08, 09:18  
Blogger Unknown ha detto:

A me piace molto il curry con le carote.
Ma mi piace meno che sia tu il cuoco.
ciao Bestiun

21/01/08, 16:15  
Blogger marinella ha detto:

Mi associo al coro dello Zenzero, con zucca e carote, ci va a nozze e corregge anche il dolciastro della carota che può non piacere a tutti. Baci

21/01/08, 23:05  

Posta un commento

<< Home