14 gennaio 2008

Cara Teré...

anche quest'anno ti tocca:
- compiere gli anni
- leggere un po' di auguri in giro per il web ;-)
- sgranocchiare (per fortuna virtualmente;-) di tutto di più

Ad accompagnare i nostri auguri alla Scribacchina Ad Honorem, una torretta di Cialde alla Cannella, farcite in questo caso con Panna montana aromatizzata all'Arancio (poco zucchero a velo e molta buccia d'arancia non trattata).
Ovviamente, se sei munita di cialdiera, a te verranno mooooooolto meglio.
Potremmo chiamarle kànestri, come nelle vallate walser, o canestrelli piemontesi o ferratelle o pizzelle o, come in Francia, gaufrettes, ma visto che per farle s'ha da usare una cialdiera ...

Per una ventina di cialde, mescolare con cura:
- 250 g di farina
- 170 g di zucchero (per Kat basterebbero 150)
- 5 g di cannella
- 15 g di lievito per torte
quindi incorporare:
- 2 uova
- 125 g di burro morbido
e lasciare tassativamente riposare una mezz'ora, meglio se un'ora.

Cuocere una noce d' impasto per volta (meno se si vogliono cialde piccole) posandola nel bel mezzo della cialdiera calda ma non rovente. La cialdiera va spennellata d'olio prima di ogni cialda. Staccare con una spatola e lasciar raffreddare.

Queste, che sono croccanti senza essere durette, sono state volutamente incurvate facendole raffreddare sul bordo di un piatto. Ovviamente si potrà preferire una presentazione a millefoglie o a sandwich lasciandole belle piatte.
La ricetta è tratta da La patisserie pour tous, di Ginette Mathiot, la cui prima edizione è del 1938.

Mille auguri Teresa, aka Admin, aka Gennarino

Etichette: ,

12Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Ahhh, i waffeln!
Indovinate? In soffitta, vicino al tostapane di Spongebob, abbiamo anche questa.....
Panna montata e cannella, così di lunedì mattina presto?

14/01/08, 08:34  
Blogger Geillis ha detto:

E' proprio tempo di compleanni, dalle vostre parti! Ogni scusa è buona per festeggiare, mi sa, e queste cialde sono una meraviglia!
saluti da Geillis

14/01/08, 08:44  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ma grazie!!!
E' sempre un piacere ritrovarsi degli auguri inaspettati, soprattutto se a base di waffeln... a proposito, sapete che ho gli stampi e non li ho mai usati? Che sia un segno? :-))

Grazie ancora!!! Persino all'ogb!!! .-D

Teresa/gennarino

14/01/08, 11:16  
Blogger Monica Bedana ha detto:

Teresa!!! Auguri un anno di piu!!!! Non per dire, ma ste cialde alla cannella che ti hanno fatto...un nome, una garanzia!!!!!


Veci scribacchini continuate con le foto con la neve che mi fate morire...

14/01/08, 11:42  
Blogger miciapallina ha detto:

La "mia" Gennarino compie gli anni?
La "mia" Gennarino/Teresa che mi dedicò un pane per la casa nuova, pane che io ancora tengo 'piccicato sul mio frigo?
Che bellezza!
Posso partecipare anche io per gli auguri?
Mi strofino sulle gambe, faccio gli occhi, faccio fusa!
Me felice!
Auguri cara amica.

14/01/08, 11:54  
Blogger Sara B ha detto:

tanti auguri alla festeggiata :-)
mannaggia... devo assolutamente trovare uno di quei ferri x le cialde!

14/01/08, 12:59  
Blogger Aiuolik ha detto:

Auguri alla festeggiata e...che bontà!!!

14/01/08, 14:25  
Blogger Gata da Plar - Mony ha detto:

oooooooooooooooohhhhhhh finalmente ho trovato la scusa per comprarmi 'sti stampi!!!!
ogni volta che passo per un mercato o uno di quei bei negozietti di casalinghi li vedo, mi avvicino, li tasto e il Compare immancabilmente fa: "ma che ci fai!?" e li rimetto giù... adesso no! Ho anche la ricetta!!! :DDD
ma... si cuocciono sulla fiamma del gas? :)
Grazie infinite e tanti auguri a Gennarino!!! :DD
=(^.^)=

14/01/08, 18:14  
Blogger whitewillow ha detto:

vabbè, ma con queste ricette come faccio a rimettermi in sesto dopo l'abbufata natalizia ??? ;-)
Anche se in ritardo...Buon anno scribacchini!!!

14/01/08, 18:30  
Blogger Scribacchini ha detto:

Tranquilla Whitewillow, la prima serie di compleanni sta per concludersi, dopodiché ci aggregeremo ai dietblogs ;-) Pasqua arriverà così presto quest'anno!
Si, Gata, la cialdiera si mette sul gas e, ovviamente, sporca parecchio. A pensarci bene però, il disastro non è peggiore di quando si fanno le crèpe.
Sto sperimentando la versione salata... Segue(forse)...
Kat

14/01/08, 18:43  
Blogger Unknown ha detto:

Ricetta golosa...
Auguri alla festeggiata!
Anna

14/01/08, 19:38  
Blogger Gata da Plar - Mony ha detto:

Grazie! Hai fatto bene a dirmelo! Tappezzerò il piano cottura di carta-alluminio :DDD
... che già di mio sporco parecchio quando cucino... Baci!!

18/01/08, 16:15  

Posta un commento

<< Home