07 novembre 2007

Coniglio al cartoccio - Patt non leggere

Ancora una cottura lenta lenta ma il forno fa tutto da solo.
La ricetta è della mamma di Gracianne ma l'ho trovata un po' più tardi da Elvira . A queste due bloggers di lingua francese (anche portoghese per Elvira) mi legano molte affinità e un grande affetto, anche se non riesco più a passare da loro ogni giorno. Quando ci riesco però, scovo sempre cose succulente, come queste Cosce di Coniglio al cartoccio (che in francese si chiama simpaticamente papillotte).

Per ogni porzione
Una coscia o altro pezzo grande di coniglio
una fettina di pancetta,magari affumicata
olio evo (o burro, come nella ricetta d'origine)
aglio
alloro
timo o santoreggia o altra aromatica gradita
sale e pepe
carta stagnola solida o doppia

Massaggiare i pezzi di coniglio con olio evo.
Disporre una fettina di pancetta e un pezzo di coniglio su un foglio di stagnola, aggiungere qualche scheggia d'aglio e le erbe aromatiche preferite, salare e pepare a piacere ricordandosi che la pancetta è già parecchio salata di suo. Richiudere ermeticamente i cartocci. Mettere in una teglia a forno freddo e lasciar cuocere a 160° per circa 1 ora 30. Se le cosce sono grandi, ci stanno bene anche 10 minuti in più.
Aprire il cartoccio con prudenza, il vapore scotta di brutto, e gustare con patate al forno e insalata verde.
Io non ho avuto occasione di assaggiare perché avevamo spazzolato tutto ma Gracianne suggerisce di tenere da parte qualche porzione da gustare l'indomani, fredde, con il sughetto rappreso a mo' di gelatina.
Kat

Etichette:

8Commenti:

Blogger Unknown ha detto:

o mamma mia!!!! Grazie Kat, e grazie anche ad Elvira!!! devo assolutamente provarla!! :D

07/11/07, 09:04  
Anonymous Anonimo ha detto:

Kat..... mi prendi per la gola?
Allora dillo che vuoi prendermi per la gola!!!!
Sappi che ci sei riuscita a prendermi per la gola!!!
E siccome noi la sera rientriamo a casa alle 19 e 30 e non faremmo in tempo a cucinare cotanta buonezza e papparcela..... io le farò stasera per domani!
Grazie del super coniglio.... ops.... consiglio!
..... Grazie di esserci..... in questo momento pessimo che non vuol finire almeno mi profumi di lavanda la giornata!

07/11/07, 09:31  
Blogger Leda ha detto:

Dico solo una cosa.... BUONISSIMO!!!

Se vi và, passate a trovarmi... aspetto il voto per il sondaggio che ho aperto...
CIAO

07/11/07, 11:44  
Blogger Gracianne ha detto:

Décidément, voilà une recette qui voyage. Ca va faire très plaisir à ma maman, je vais lui montrer ça.
Et merci pour votre fidélité et votre amitié, c'est réciproque. Bises.

07/11/07, 11:55  
Blogger Scribacchini ha detto:

Gracianne comunica quanto sia felice nel vedere quanto stia viaggiando questa ricetta e quanto ne sarà contenta la sua mamma.
Il resto sono effusioni tra amici ;-)

07/11/07, 15:24  
Blogger CoCò ha detto:

Che dici un contornino di lenticchie di Puy ci sta bene? Grazie mille il pacchetto è arrivato, un abbraccio CoCò

07/11/07, 19:02  
Anonymous Anonimo ha detto:

Decisamente buono, anzi buonissimo, ho copiato e lo proverò. Ciao Mara

08/11/07, 09:23  
Anonymous Kelinci ha detto:

nice recipes rabbit. thank you

04/05/16, 01:55  

Posta un commento

<< Home