11 ottobre 2007

Insalata in padella - Club delle rape rosse


Adesso vediamo se mi ricordo come l'ho preparata...
La rapa rossa era già cotta (al vapore in pentola a pressione). Come da ricetta di un manuale francese di "avviamento al wok", l'ho tagliata a spicchi grossi e lasciata in attesa.
Ho fatto dorare il sesamo nel wok asciutto (o altro componente disponibile della Famiglia Padella) quindi messo da parte anche quello.
A quel punto, il porro, mondato, lavato, ben sgrondato e tagliato a rondelle spesse un dito è finito nel wok con due cucchiai d'olio. Non essendo una maga delle cotture asiatiche, ammetto di aver aggiungo qualche cucchiaio d'acqua per portarlo a cottura.
Un po' di sale, due cucchiai di aceto di lampone, una girata e ho appoggiato sopra gli spicchi di rape rosse, il tempo che si scaldassero un po'. Una volta nel piatto, ho salato lievemente anche loro, le ho cosparse di sesamo e stop. Piaciuto!
Kat

Etichette: ,

9Commenti:

Blogger Cuoche dell'altro mondo ha detto:

Evviva la rapa rossa!! Peccato che siamo in pochi ad amarla. Buona giornata, Alex

11/10/07, 07:44  
Blogger Unknown ha detto:

Ci sono anche io ad amarla. Stasera provo questa ricetta, mi sembra molto invitante... :-)
Antonella

11/10/07, 08:27  
Blogger Scribacchini ha detto:

Vero,Alex siamo in pochi ad amarla. I francesi parlano di "légumes oubliés", le verdure dimenticate. E allora parliamone ! Antonella, benvenuta. Sei la Anto che ben conosco o una nuova amica?
Kat

11/10/07, 09:38  
Anonymous Anonimo ha detto:

Evviva, io la adoro, cercherò di mettere una ricetta di casa della mia mamma, un po' diversa da queste Italiane, ma forse potrà piacere. Buona giornata a tutti

11/10/07, 10:45  
Anonymous Anonimo ha detto:

sempre se la trovo....

11/10/07, 10:52  
Anonymous Anonimo ha detto:

He, he. Quando sono di buon umore la mangio e ne ammiro il colore e penso che fa sicurametne bene. Quando sono di cattivo umore (cioè, molto più spesso.....) dico che si mangia solo nelle tristi terre dove non cresceva niente di meglio, tipo la mia.....

11/10/07, 13:00  
Blogger CoCò ha detto:

Bella la tua insalata, ho visto che mi hai inserito nella raccolta di zucca mi fa tanto piacere intanto ti invio pure la foto della mia zucca con la ricetta degli gnocchi ai porcini e raschera http://saleepepequantobasta.blogspot.com/2007/09/quando-il-raschera-dop-incontra-la.html
p.s. Le lenticchie di cui mi parli mi fanno gola...

11/10/07, 18:00  
Blogger marinella ha detto:

SoS, io non amo le rape rosse, ma ne ho comprata una da cuocere, storia di vedere se preparata in casa la trovo migliore, inoltre all'architetto piacciono molto.
Ma tornando al SoS, come faccio per cuocerla in pentola a pressione? è bella grossettina, sarà almeno 8 etti se non di più. Attendo suggerimenti di cottura please. Grazie

12/10/07, 00:04  
Blogger Unknown ha detto:

Kat sono la Anto/ragnetto di gennarino.... vi leggo tutte le mattine. Questa delle rape (e le altre del blog) son state provate tutte..mi sa che son l'unica fiorentina a mangiar rape rosse... :-))

13/10/07, 11:40  

Posta un commento

<< Home