08 agosto 2007

RIVISITANDO - Provviste di sole



Quest'anno per qualche mistero probabilmente climatico, nell'orto abbiamo pochissima santoreggia ma qualcosa faremo lo stesso.

Etichette:

9Commenti:

Blogger cat ha detto:

io invece quest'anno ho esagerato col basilico! non so più a chi regalarlo, ma ho scoperto che i pidocchi dei fagiolini, queli schifi neri e appiccicosi che ti rovinano il raccolto!, odiano il profumo di basilico, e ogni volta che elimino i fiori, li getto nell'aiuola delle tegoline....gli schifi sono fuggiti peggio che col raid! vi prego scriba, convincete mrs.bee che un piccolo freezer è molto utile ;o), se lo dite voi lei ci crede!, mica uno di quelli che possono contenere un bue, mi accontenterei di un tre cassetti, poi potete mandarci la fattura per la consulenza matrimoniale! ve la ripago in basilico!! saluti golosi cat

08/08/07, 09:38  
Anonymous Anonimo ha detto:

Non ho parole (anzi, si che ce le ho...) a quali mezzi ricorre....
Io non ho niente contro il freezer, è un problema di tipo matematico.
La nostra cucina misura 3x3 metri e il freezer, quindi, va alloggiato altrove, o in soffitta (1 piano) o in cantina (3 piani)
Il problema è insegnare al contenuto del freezer a salire o scendere le scale da solo e bussare alla nostra porta.
Siccome, alla faccia del blog di cucina, chi gestisce la baracca è mrs. bee, mrs. bee se non ha le cose sotto gli occhi, si dimentica della loro esistenza.
E Cat, quando gli dici che deve prendere qualcosa in soffitta o in cantina viene colto subitaneamente dal tifo, dal beri-beri, dalla peronospora, dal cimurro......
Scusate questo siparietto matrimoniale......
Perchè non venite tutti da noi a fare il pesto? non sarebbe meglio?

08/08/07, 11:13  
Blogger Gracianne ha detto:

Ah merci de me remettre ca en memoire, c'est la saison, tu as raison.

08/08/07, 13:59  
Blogger Scribacchini ha detto:

Cari mrs bee e cat, se non stessi ancora ridendo direi... non direi nulla. Sono troppo presa dal pensiero dell'algido manicaretto che scende o sale le scale e bussa in cerca di compagnia. Detto questo, sarebbe proprio bello poter passare a Belluno a recuperare la Patt e piombare da voi con... con... Andranno bene un po' di depliants di congelatori? ;-)
Kat

08/08/07, 14:30  
Blogger Daniela @Senza_Panna ha detto:

Che ideona rispolverare i vecchi post, c'è chi non li ha visti.

:-))

08/08/07, 15:02  
Blogger Unknown ha detto:

un pesto totalissimo e via!

08/08/07, 23:35  
Anonymous Anonimo ha detto:

Detto, fatto: il freezer è arrivato.....ma torniamo a noi.
Qualcuno anni fa ci aveva detto di aggiungere al pesto una buona dose di prezzemolo, perchè rimaneva più verde; mi pare che qualche volta l'abbiamo anche fatto, ma non ricordo più se era buono....
Vi risulta?

09/08/07, 08:27  
Blogger Scribacchini ha detto:

Cara mrs bee, spiegami un po, ti preoccupa che il pesto non ingrigisca o che sia smeraldino?
Usando, come mi sembra di ricordare fate anche voi, il mixer dove si mettono tutti gli ingredienti insieme, non dovrebbe fare in tempo a scurire. Basta poi tenere sempre coperto d'olio il vasetto del pesto.
Per i liguri l'aggiunta di qualsivoglia erba aromatica che non sia basilico è un eresia. Il loro pesto è verde chiaro (basilico molto profumato,parecchi pinoli, molto olio e un po' di acqua di cottura, senza dimenticare la patata a dadini e una manciata di fagiolini da cuocersi con la pasta - le trofie sono lunghe da cuocere. Riguardo al prezzemolo, perché no, se piace? Personalmento è un aggiunta che evito perché Remy non va molto d'accordo col prezzemolo. Per potenziare l'aroma del mio basilico montano mi capita piuttosto di mettere qualche rametto di santoreggia. Niente aglio invece se lo preparo per surgelarlo, diventerebbe forte. Eventualmente lo metto al momento, semplicemene sfregandolo insistentemente nella zuppiera.
Benvenuto freezer! Solaio o cantina?
Kat

09/08/07, 14:40  
Anonymous Anonimo ha detto:

Mi pare che mettevamo il prezzemolo solo per ragioni estetiche....una mia amica genovese mi ha detto che le trofie non si fanno coi fagiolini e le patate a cubetto, che si addicono ad altri tipi di pasta (e io che mi credevo tanto preparata.....) e ci ha sorpreso aggiungendo, proprio prima di servire, un pezzo di burro...
Ho già fame...sarà perchè ho fatto colazione alle sei per fare compagnia agli ometti che partivano per la Croazia, lasciandoci soli soletti, a me e al freezer che sta in cantina?

10/08/07, 09:55  

Posta un commento

<< Home