24 agosto 2007

Due o tre salti in padella


La padella pesa ma l'uomo di casa è forte e fa davvero "saltare" la pasta mentre io, ovviamente, lo osservo in preda ad incommensurabile e muta ammirazione ;-)
Questa pasta spadellata l'abbiamo provata una sera in cui siamo tornati tardi e affamati dal fare la spesa. E qui è scattato il lavoro di squadra.
Mentre uno riponeva gli acquisti, l'altro ha tagliato a cubetti una melanzana e l'ha messa a spurgare con il sale. Poi ha sgusciato qualche noce e ne ha spezzettato i gherigli. Intanto l'acqua arrivava a bollore e abbiamo "calato" 250 grammi di orecchiette.
(Un amico siciliano ci ha detto che gli Ziti della collezione "le Regionali" di una ben nota marca di pasta industriale lo avevano stupito per il loro onesto sapore. Le Orecchiette non sono male ma solo se in zona non c'è nessuna rivendita di prodotti pugliesi ;-)
Mentre la pasta cuoceva abbiamo rosolato dolcemente in poco olio evo i dadini di melanzana sciacquati, strizzati e asciugati al massimo. Cotta la pasta (12 minuti) erano cotti anche loro. Tutto in padella ad insaporirsi un attimo con aggiunta delle noci e di basilico spezzettato.
Chi preferisce condimenti cremosi potrebbe pestarne o frullarne una parte. Ma ci va un po' più tempo, come per il ripieno vegetariano del Duca di Salaparuta che prevede pressapoco gli stessi ingredienti.
Ovviamente chi va d'accordo col pomodoro potrebbe aver voglia di aggiungerne un po'. Suggerirei però di metterne solo una dadolata poco prima di aggiungere la pasta, in modo da lasciargli il sapore di crudo.
A Remy, che ha aggiunto peperoncino fresco nel piatto, è piaciuta anche questa versione frettolosa. D'altronde, l'ha spadellata lui ! ;-)
Kat

Etichette: , ,

3Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Scusate per l'OT: grazie della segnalazione per il meme... Non sapevo bene se dovevo segnalarlo o meno, poi le vacanze... Grazie e bello far parte di questa combriccola!

24/08/07, 12:02  
Blogger Scribacchini ha detto:

Ciao Maricler. Elenco aggiornato. Coraggio, dopo la sicilia non dev'essere facile... Kat

24/08/07, 12:08  
Blogger Lory ha detto:

Che fame kat,una quintalata forse mi basterebbe :-)))
Molto curiosa come ricetta da porvare sicuramente! ;-)

24/08/07, 12:18  

Posta un commento

<< Home