27 giugno 2007

Pasta con fiori di zucca e cipolle croccanti


Questa è nata un po' per colpa dell'orto, un po' per colpa di Internet e molto grazie ad un fornello che sa davvero stare "al minimo", bontà sua.
Ho messo in padella uno scalogno affettato con l'intenzione di farlo "ammuddare", versione siciliana di una cottura che inizia a freddo e con un bel po' d'olio, va condatta a fuoco dolce e rende cipolle -e affini- fondenti senza farle colorire più di tanto.
Solo che, contemporaneamente stavo rispondendo alla posta (Coucou Peggy!) e... le cipolle hanno fatto in tempo a diventare... croccanti. E buonissime!
Intanto Remy è tornato dall'orto con un bel po' di fiori di zucca. Ho tolto le cipolle dalla padella (porelle, avevano già resistito fin troppo), aggiunto olio e fatto appassire un attimo i fiori strappati a listarelle. Ho aggiunto in padella gli spaghetti al dente, basilico sminuzzato e infine le cipolle. Morbidi i fiori, croccanti le cipolle, il connubio si è rivelato molto stuzzicante.
Proverò a rifare ma ... quando mai le cose venute bene per caso si riescono a fare di nuovo ? ;-)
Kat

Etichette: ,

7Commenti:

Blogger Daniela @Senza_Panna ha detto:

fame!!!!

:-)))

27/06/07, 09:37  
Anonymous Anonimo ha detto:

Katy!!!!!
Sa di un buono ma di un buono questa cosina qui!
Posso copiartela domani sera?
Dai, possoooooooooooo????
dimmi di si!!!!
Vengono a cena un paio di amici e festeggiamo un dolce anniversario.... poi venerdì si parte per le lucciole.
Io la trovo una pasta addirittura "geniale"!!!
Posso copiarti???
Aglio non ne va?
null'altro che quello che scrivi???
mi piaceeeeee.....
nasinasi
mip

27/06/07, 09:40  
Blogger Consy ha detto:

Ho appena regalato i fiori di oggi alla vicina ma... appena ne producono di nuovo la faccio :)
Ieri i fiori li ho fatti ripieni di prosciutto cotto e mozzarella, in pastella lievitata: buonissimi!

27/06/07, 09:56  
Blogger Scribacchini ha detto:

Ciao Mip, ovvio che puoi.
Io non aggiungerei aglio. Le cipolle croccanti sono delle primedonne. In compenso, avendone di buona, oserei qualche scaglia di bottarga...;-)
Consy, hai pubblicato la ricetta? La pubblicherai? Ci avvisi ? Così completiamo il meme.
Kat

27/06/07, 12:26  
Anonymous Anonimo ha detto:

oooo ..... si, la botarga si!!
ottimo consiglio!
sarà fatto.
mip felice

27/06/07, 13:17  
Blogger Consy ha detto:

Pubblicata ieri :)

28/06/07, 11:25  
Anonymous Anonimo ha detto:

È da ieri che sto sbavando su questa robina qui! :)

28/06/07, 20:14  

Posta un commento

<< Home