05 giugno 2007

Le nostre prime fave fresche

Mentre le svestivamo (prima il bacello poi la pellicina), un po' abbiamo sbuffato ma il momento peggiore è arrivato quando si è trattato di scegliere tra una decina di ricette.
Fu così che, prendendo un po' di una un po' dell'altra... abbiamo messo in padella:
- un cipollotto fresco tagliato fine fine
- un po' di pancetta a dadini
- due manciate di fave crude (sembrano poche solo a chi non le ha mai sbucciate)
- olio evo
Bagnando ogni tanto con un po' di brodo vegetale abbiamo portato le fave a cottura quindi abbiamo aggiunto e spadellato in loro compagnia :
-200 g di orecchiette (quelle avevamo) cotte molto al dente
Da ultimo e a crudo, mentuccia fresca a piacere.
Volendo, ci sta benissimo anche del peperoncino fresco.
Kat e Remy

Etichette: , ,

9Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Un solo commento possibile: gnam! :)

05/06/07, 07:51  
Anonymous Anonimo ha detto:

ok.............. sganciate l'invito che stiamo arrivando!
(e conoscete la pancia di GG)
meowwwwwwwwwwww
mip

05/06/07, 08:50  
Anonymous Anonimo ha detto:

He, he, sabato ho iniziato i boys alla tortura dello sgranamento piselli, che mi ha riportato a ...ehm tanti anni fa, quando mia mamma andava al mercato del giovedì e comprava piselli e fagioli freschi, che io poi sbucciavo.
Le fave non le ho mai sbucciate: a casa mia non si usavano, a casa Cat...le sbuccia Cat! Sembrerebbe tutto molto appetitoso...

05/06/07, 09:42  
Blogger Vera ha detto:

Fave fresche ! e dove le trovo , povera me ?!

05/06/07, 09:46  
Blogger mae ha detto:

Davvero fantastiche ... devono essere buonissime :))

05/06/07, 12:00  
Blogger ... ha detto:

Mi permettete di aggiungere una nevicata di pecorino da raspa???

05/06/07, 14:19  
Anonymous Anonimo ha detto:

Felici che vi piacciano ;-)
L'ale, dal momento che non ci metti ne nutella ne carne tinsemal, per noi va sempre bene tutto.(La voglia di aggiungere fave di cacao c'era e non è detto che prima o poi...)
Però... tutte le ricette che abbiamo avuto sotto il naso consigliano di usare formaggi meno gustosi, tipo primo sale e io concordo.
Brikebrok se basta a consolarti posso anche mandartele per posta, secche però ;-)

05/06/07, 14:51  
Blogger whitewillow ha detto:

Ma sapete che non ho mai mangiato le fave ?!...è molto grave ??? :O)

05/06/07, 20:41  
Blogger Massimiliano Fattorini ha detto:

per me la ricetta migliore per le fave è crude, con salame, sardo fresco e vino rosso.
in Liguria le mangiamo così da secoli... da noi si chiamano basanne e si organizzano delle basanate, ovvero delle gare in cui vince chi mangia più chili di fave.
tempo fai (aprile) pubblicai anche una versione fingerfodd del nostro sistema di mangiare le fave :-)

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com

06/06/07, 17:09  

Posta un commento

<< Home