11 maggio 2007

Verde su verde


Metti una sera che hai voglia di pasticciare. Metti che in frigo c'è il famoso barattolino di pepe verde, ma ancora non sai bene che farne.
Cos'è che avevi letto in giro? Ah, si! Un condimento per la pasta (grazie, Mara). Già, però gli spinaci? Ti pareva: manco l'ombra. Andare a raccoglierli in orto? Ma siamo matti? Hai visto che ore sono? Naaaaa.
E fu allora che dall'angolino più remoto del frigo spuntò un mezzo pacchettino di gnocchi verdi. Bene! Invece che fuori, gli spinaci saranno dentro! La ricetta dov'è? Nel computer, spento. N'importa, me la ricordo, figurati! (seeee ...)
Allora via. Padellino. Direttamente nel suddetto, pesto col batticarne un tot di pepe (Graziella docet). Ci schiaffo sopra un bel pezzo di burro e via a sfrigolare sul fuoco. E ora? Da qualche parte si parlava di brandy. Ma era per il filetto! O anche per la pasta? E vabbè, tanto non ce n'è. Ma c'è del whisky, andrà bene? Siiii! Vai col whisky! Vado. Un po' troppo allegramente perché prende fuoco e mi rifà la sfumatura al ciuffo. Ora che trovo un coperchio e lo copro (il padellino, non il ciuffo), è già bruciato tutto. Pazienza, poco male.
E ora? Ci vuole la panna, di questo sono sicura. Un'affannosa ricerca in frigo fa emergere un mezzo barattolino di panna, giusto quella che occorreva! Via nel padellino, e giù gli gnocchi nell'acqua!
Ormai ci siamo. Scolo gli gnocchi e li ripasso un po' nell'ormai famoso padellino con panna+burro+pepeverde+whisky, spolvero con abbondante grana e ... pronto!
Non male. Magari la prossima volta metto un po' meno pepe (un cucchiaino scarso per persona dovrebbe bastare, in luogo dei tre che ho usato io) e vado un po' meno allegramente col whisky, ma penso proprio che rifarò quanto prima!

Patt

Etichette: ,

4Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Quanto mi piace questa "prosa" pepata!

11/05/07, 09:34  
Blogger Massimiliano Fattorini ha detto:

interessante come condimento per i gnocchi, da provare e ottima l'idea dello whisky, la prossima volta prova però a non incendiarlo, e farlo solo svaporare, dovrebbe mantenere maggior mente il gusto, io ho fatto così l a settimana scorsa (vedi mio post su bistecca al pepe verde) ed è venuta buonissima, ho anche usato uno dei miei mostri da cucina, la mini fiamma ossidrica.

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com

11/05/07, 11:03  
Blogger flat eric ha detto:

però ti sta bene quel ciuffetto sbarazzino...
;-]

11/05/07, 13:08  
Anonymous Anonimo ha detto:

Kat, 'assie! :)
Eric, adulatorrre! ;-)
Max, hai ben ragione, ho anche letto il tuo post, ma il sonno e la fretta sono cattivi consiglieri, così invece di versare il whisky in un bicchiere (e lo avrei pure dosato meglio) e poi versarlo in padella con attenzione, sono andata di bottiglia, un goccio è traboccato e tutto ha preso fuoco all'istante. Roba che si incendi pure la bottiglia che avevo in mano! La prossima volta sarò più prudente e farò come suggerisci tu! :-)

13/05/07, 09:55  

Posta un commento

<< Home