29 maggio 2007

Più che "fast": "speedy"!

Anzi, no! Eccheccaspita: basta con 'sto inglish ficcato dappertutto, che poi nemmeno lo capisco, io!
E allora:

Più che veloce: rrrrapidisssssssssima!


Che fare quando il caldo tormenta, la fretta opprime e l'appetito incalza? Ve lo dico subito.
Mentre tornate a casa, fermatevi un attimo al super e acchiappate una confezione di champignon già puliti e affettati. (Oh: ho detto "rapidissima"! Se avete tempo e voglia, prendete i funghi da pulire e affettare, ma poi non lamentatevi se ci vuole di più!)
Prendete una busta di rucola, anche questa, ovviamente, pronta all'uso. Questa fase potete saltarla se siete dotati di orto. Se volete vi noleggio l'ortoNando, prezzi modici. Mi correggo: gratis (Lo volete? Eddaiiii, ditelo che lo volete! ;-)
Passate anche al banco e fatevi affettare, per tre persone, un paio d'etti di bresaola di manzo.
Se avete finito i limoni, mettete anche quelli nel carrello.
Ora vi occorre una mozzarella di bufala, di quella buona, di quella appena arrivata daggiù, come dice la mia simpaticissima pusher di latticini campani ;-)
Filate dritti a casa, calciate via le scarpe, occupatevi delle sacrosante esigenze delle unità felidi coabitanti e finalmente pensate a voi.
Munitevi di tagliere e coltello e fate a stiscioline 2/3 della bresaola. Trasferitela in una terrina e fatela raggiungere dalla rucola e dai funghi. Condite con sale, pepe, olio e il succo di un limone.
Affettate la mozzarella e disponetela a raggiera nei piatti, conditela con sale, pepe e olio e al centro ponete l'insalatona, equamente distribuita. Accompagnare con pane fresco.
Ecco tutto. Ho impiegato più tempo a scriverla che a prepararla e mangiarla, giuro!


Ditelo: perché comprare due etti di bresaola e poi usarne solo una parte? Perchè con quella che avanza si fa questa:

Ma ve la racconto domani, se volete!

Patt

P.S.: l'ho fatta settimana scorsa, quando anche qui era caldo davvero. Oggi, invece, 11° e ventaccio gelido, mi sa che si va di zuppa! ;-)

Etichette: , ,

6Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Anche a casa CAt, ieri, un bel minestrone-svuota-freezer, coi crostini di pane.....c'è una mezza anguria spaesata in frigo, una tristezza... e allora spiega ai bambini che l'acqua serve a dissetare le piante, agli orti appena seminati, alle falde acquifere semivuote, ai fiumi in secca, alle rane che boccheggiano...."Si, però adesso basta!"
e c'hanno raggggione!

29/05/07, 08:35  
Anonymous Anonimo ha detto:

Allora, la bresola piace, la mozzarella pure, i funghi e la rucola anche, appena torna il caldo la faccio, ora con il freddo che fà anche noi mangiamo volentieri una bella zuppa fumante. Ciao Mara

29/05/07, 10:03  
Blogger flat eric ha detto:

Ottima e ... archiviata!
Ora dateci l'ultima zuppa!
Fa freddo anche dai mozzarellai...
;-]

29/05/07, 12:11  
Blogger cybergatto ha detto:

freddo freddo freddo!!! scandito dipo ovazione!!

che dire il caldo mi opprime.

questo piatto invece mi fa "fame" a parte la bresaola che come dico "non pratico molto", pazienza sostituisco con prosciutto crudo!

gnam gnam

>^^<

29/05/07, 12:21  
Anonymous Anonimo ha detto:

Cyb, il caldo opprime anche me, amo il freddo, ma confesso che qui si esagera un pochetto! ;-)
Eric, mi spiace deluderti, ma qui si va di collaudato (e di san freezer): quando parlo di zuppa, intendo questa, ma ieri sera mi sono scofanata un piattone di canederli! :-)
Mara, lieta di averti ispirata! :)
Mrs Bee, hanno ragionissima i pargoli, anche perché dopo la siccità adesso tutta 'sta acqua sta muovendo le frane che è una bellezza! Ma 'na via di mezzo, mai?

29/05/07, 19:16  
Blogger Daniela @Senza_Panna ha detto:

qui si gela e io mi sono ribeccata il raffreddore, uffa!!

29/05/07, 21:58  

Posta un commento

<< Home