27 marzo 2007

Patate e funghi


Un piatto semplicissimo, di cui vado matta.
Fatto con funghi di bosco è ottimo, si sa, ma anche i modesti Pleurotus del supermercato, se trattati nel modo giusto, fanno la loro degna figura.
Per ottenere buoni risultati occorre assolutamente separare il cappello (o "foglia") dal gambo, perché hanno tempi di cottura diversissimi. Pretendere di tenerli assieme significa avere gambi crudi, gommosi e immangiabili oppure, viceversa, cappelli disfatti.
Inoltre, è necessaria una "scottata" in acqua aceto e sale per far perdere il "viscidume": molto veloce per il cappello, più lunga, diciamo un minuto o due, per il gambo, tagliato a pezzetti medio-piccoli.
E ora passiamo alla ricetta vera e propria.

In una capace padella antiaderente, facciamo sciogliere un cucchiaio di burro e poniamo a cuocere i funghi. Sempre prima i gambi e in un secondo tempo i cappelli, tagliati a listarelle. Portiamo a tre quarti di cottura (bisogna fare a occhio, sorry), poi trasferiamo i funghi in un piatto e teniamo da parte.
Mettiamo un altro cucchiaio di burro nella padella e rosoliamo le patate, pelate e tagliate a pezzi grossi all'incirca come i funghi. Teniamo il fuoco molto vivace e mescoliamo a lungo, finché le patate avranno fatto una bella crosticina dorata e saranno quasi cotte. A quel punto rimettiamo in padella anche i funghi, saliamo e pepiamo a piacere e cospargiamo con un trito di prezzemolo e aglio. Terminiamo la cottura e serviamo ben caldo.

Patt

Etichette: ,

4Commenti:

Blogger Gaia ha detto:

beh come dice sempre anche Bigazzi ogni estenuante puntata della prova del cuoco, le cose + semplici sono le + buone!
Ciao Ziotta, ieri sera ero rimasta all'arrosto sonnacchioso e ora mi ritrovo con il contorno...

27/03/07, 09:31  
Blogger VanigliAli ha detto:

Sarà anche semplice semplice...ma io ADOOOOOORO le patate in tutte le salse possibili nonchè immaginabili, figurarsi poi coi funghi...aaaaah, attacco immediato di bavina!! Hanno un aspetto troppo invitante! Bravissima Patt, piacere di conoscerti..e di vedere cotanta bontà!!!
Basìn

28/03/07, 00:45  
Anonymous Anonimo ha detto:

Gaietta, difatti queste erano di contorno all'arrosto! :-)
Vaniglia, piacere mio! Ho visto, sai, che razza di capolavori prepari tu! :-)
'ciotti a entrambe

28/03/07, 07:23  
Blogger Massimiliano Fattorini ha detto:

brava hai veramente ragione in merito alla cottura con tempi diversi. e anche se semplice il piatto è veramente gustoso, io sono ghiottissmo di funghi!!! nel congelatore ci sono ancora chili di funghi che aveva preso mio padre... ora ho un altro buon motivo per prepararli.

28/03/07, 09:36  

Posta un commento

<< Home