18 marzo 2007

Elixir Arancio

Per questa volta faccio uno strappo alla regola che vuole si posti solo ciò che si è preparato con le proprie manine sante. "Fuori concorso", per il meme di Max, ecco qua un foglietto ingiallito dal tempo, sbucato dalle pagine del vecchissimo Artusi della nonna. Forse lo ha scritto lei, ma più probabilmente la bisnonna.

Io sono semi-astemia, quindi dubito lo farò mai, ma se volete provarci, ecco qua la trascrizione letterale della ricetta. (Casomai, mi mandate la foto, vero? 'assie!)

scorze d'arancio g. 20
alcool puro g. 50
acqua g.120
zucchero g.180

Macera le scorze d'arancio per 48 ore circa nell'alcool.
Sciogli lo zucchero nell'acqua bollente; lascia raffreddare e unisci il tutto, quindi filtra per carta.
Si può aumentare la dose dell'alcool a volontà.

Cin cin!

Patt

Etichette: ,

8Commenti:

Blogger Gaietta ha detto:

guarda io sono al 90% astemia ogni tanto un'ombra de vin, ma finito lì però questo liquore mi sa tanto di estivo e sembra decisamente profumato...noi infamiglia abbiamo sempre fatto quantità industriali di nocino...

19/03/07, 19:23  
Blogger Unknown ha detto:

e con il freddo che non cede....un goccetto me lo farei.
ottimo Patt

20/03/07, 00:06  
Blogger Massimiliano Fattorini ha detto:

molto interessante il vostro elisir, lo proverò sicuramente presto! ho aggiunto il link nel posto riepilogativo. ciao e complimenti max

20/03/07, 08:16  
Anonymous Anonimo ha detto:

E come dice il Berso, con il freddo che c'è, oggi pure la neve, un goccetto me lo farei anche io.
Ciao Mara

20/03/07, 09:02  
Blogger Tulip ha detto:

Come mi piace vedere queste ricette scritte a mano!!
Baci

20/03/07, 13:18  
Anonymous Anonimo ha detto:

Sempre con vergognoso ritardo, ma arrivo anche qui: grazie del passaggio! E se per caso a qualcuno saltasse il ticchio di farlo, ripeto: mandate la fotina? Vipregovipregoviprego! ;-)))

07/04/07, 08:50  
Blogger Vera ha detto:

cercavo una ricetta per fare il liquore e sono finita qui. ciao ! :-)
veramente volevo farlo con il mango, funzionerà lo stesso ?

22/03/08, 18:54  
Anonymous Anonimo ha detto:

Con il mango? Non ne ho la più pallida idea! Se ci provi, poi mi fai sapere? :-)

26/03/08, 06:28  

Posta un commento

<< Home