08 gennaio 2007

"Cicatelli" al radicchio

Una cenetta veloce


"Cicatelli pugliesi" trovati al Mercatino dei Sapori.
Trevisano tardivo fornito dall'ortoNando.
Li mettiamo assieme? Esssì! :-)
Un cucchiaio di semi di sesamo, un paio di cucchiai di olio buono, la padella piazzata nell'angolo della stufa e ci dedichiamo a tagliare a fiammiferini un mezzo trancetto di pancetta affumicata (tipo becon, c'è scritto sull'etichetta). Poi affettiamo fine fine una cipolla rossa di Tropea (in verità viene pure lei dall'orto) e ficchiamo il tutto nell'olio sesamato, spostiamo dove il fuoco è vivace e, mentre sfrigola e rosola, affettiamo anche il cespo di radicchio che poi andremo a unire a tutto il resto.
Saliamo a piacere e mescoliamo con cura, mentre il radicchio appassisce, poi sfumiamo con poche gocce di aceto balsamico.
Scoliamo la pasta e la versiamo nella padella, mescoliamo e lasciamo insaporire per qualche istante, una spolverata di grana e un poco di pepe nero "di mulinello" e ... vualà!


(Lo dico che mi ero scordata di mettere il sale nell'acqua della pasta? ... ;-) )
Patt

Etichette: ,

6Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Fatti già due volte da quando patt li ha messi in bozza. Veloci e slurposissimi. 'assie.

08/01/07, 09:38  
Anonymous Anonimo ha detto:

Buongiorno ..che piacere rileggervi ..mi siete mancati..questo piattino ha un profumo che arriva fino qui al mare..Un abbraccio e buon anno (anche se in ritardo). Barbara

08/01/07, 10:15  
Anonymous Anonimo ha detto:

Dopo qualche giorno di vacanza, sono rientrata in uffico oggi. Stavo molto bena a casa.
E dopo le abbuffate, questo piatto è ideale. E vista l'ora mi ha fatto venire fame.
Ciao a tutti Mara

08/01/07, 11:23  
Blogger Monica Bedana ha detto:

Patt, ti sei dimenticata il sale nella pasta per punizione divina...ma dico...tu e l'Ortonando dovete sempre infierire su di me con le delizie del vostro orto?????
PASTA SQUISITA!!!!!!!!!!

08/01/07, 17:05  
Blogger cybergatto ha detto:

sì patt, dimmi che ti sei scordata il sale nella pasta così io mi sentirò un pò meno "smemorina" (dividere le dimenticanze fa sì che io mi senta meno sola!!!!!!)

>^^<

08/01/07, 18:20  
Blogger Daniela @Senza_Panna ha detto:

mi piace molto questa ricetta, adoro il sesamo e il radicchio tardivo, che a Roma si trova poco, e la proverò presto anche con qualche variante (ma prima l'originale)

:-)

11/01/07, 09:52  

Posta un commento

<< Home