09 novembre 2006

Cannyberries

Indovinate un po' chi mi ha spedito queste meravigliose Cranberries essiccate ? Era un po' che mi incuriosivano e, come primo assaggio, ho goduto della qualità migliore, le cranberries come le conoscono i canadesi. Grazie cara!
Quelle che mi sono procurata in seguito al supermercato, reparto frutta secca (da tenere però in frigo dopo l'apertura), non sono male, però... ecco... appartengono , come dire, ad un altra cilindrata.
Primo esperimento! Taddaaaan.... muffins!
B-u-o-n-i-s-s-i-m-i!!!

Sarà perché ho usato yogurt sgocciolato ?
Per il resto, il solito impasto della torta allo yogurt che riporto qua sotto (nella versione con aggiunta di mela sperimentata in seguito), tanto per non mandarvi a leggere altrove se proprio non la conoscete.
Ma c'è ancora qualcuno che non la conosce?

Per la "Torta da tagliare in porzioni formato merendina" servono:

- uno yogurt ai frutti di bosco (responsabile del delizioso color grigioverde dell'impasto;-)
- 3 uova
- 3/4 di vasetto (dello yogurt) di zucchero di canna
- 3/4 di vasetto d'olio di riso
- 3 vasetti di farina "O" o "OO"
- un cucchiaino di estratto di vaniglia
- un cucchiaino di cremor tartaro e uno di bicarbonato
- un pugno di cranberries
- una piccola mela gattugiata grossolanamente

Come l'uvetta, le cranberries sono "lucidate" con olio vegetale. Basta lavarle due o tre volte in acqua calda per asportarlo. Vanno quindi asciugate con carta cucina. La mela grattugiata (non troppo fine sennò il dolce rischia di diventare un po' gommoso) conferisce una gran morbidezza a questa torta.
Kat

Etichette:

7Commenti:

Blogger cybergatto ha detto:

asp asp....canada....mumble mumble...'spetta che vedo la luce alla fine del tunnel...sarà mica una nota organizzatrice di concorsi a premi??!!

>^^<

09/11/06, 09:34  
Blogger Massimiliano Fattorini ha detto:

ma che bella la torta da tagliare a porzioni di merendine....!!!!!

questa si che e' una vera merenda nutrinete e sana!

max

09/11/06, 11:18  
Blogger graziella ha detto:

I miei sono finiti sigh! :-(
E manco all'iper li ho visti?
Mi immagino il profumo di quei muffin! Slurp!

09/11/06, 16:07  
Anonymous Anonimo ha detto:

appena mi libero dei miei, che sono venuti a trovarmi, faccio questa meravigliosa torta-merendina;)
baci

09/11/06, 20:05  
Anonymous Anonimo ha detto:

Graziella, sono scatolette quadrate di plastica trasparente con involucro di cartone,con tanto di cucchiaino per farne uno snack. In italiano li chiamano... mirtilli;-( La marca è quella più famosa, che inizia per Nob e commercia anche prugne e altra frutta secca.

09/11/06, 20:10  
Blogger Monica Bedana ha detto:

Noooo...non ci posso credere...hai cranberrato anche tu...ma cosa succede, ci "sentiamo a naso" ormai???? Ho appena sfornato una ciambella con lo stesso ingrediente...Però state tranquille che se finiscono io mi offro volontaria per andare in canada e prendervene degli altri
;-)))
(ma chi ha segnato quei quadretti PERFETTI sulla torta-merendina???)

09/11/06, 23:26  
Anonymous Anonimo ha detto:

Canny, puoi anche non cederci ma quei "quadretti perfetti" li ha disegnato la griglia da pasticceria sulla quale stava raffeddandosi la torta. E' così precisa e meticolosa che d'ora in poi li farò sempre tracciare a lei.

10/11/06, 00:38  

Posta un commento

<< Home