20 settembre 2006

Verde - Pomodori verdi (fritti?)

No, non è un post letterario. Abbiamo usato questa citazione per lanciare un'appello, un avviso di ricerca. Una foodblogger francese chiede aiuto alla blogosfera italiana per rispondere alla richiesta di un ortolano in cerca di una ricetta, perduta assieme a chi la preparava per lui: quella dei pomodori verdi sott'olio.
Avete qualcosa in dispensa o nel quaderno della nonna?
Grazie grazie!
Kat
P.S.: Alla traduzione provvederò io.

15Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Navigando ho trovato questa ricettina spero vada bene. Ciao Mara

Pomodori verdi sott’olio

Ingredienti

1 kg di pomodori, 1 cipolla, 3-4 spicchi d'aglio, origano, 1 l d'aceto, vino bianco, sale grosso, olio extra vergine d'oliva q.b.

Preparazione

Tagliare i pomodori, porli in una terrina, cospargerli di sale e lasciar riposare un paio d'ore. Togliere l'acqua di vegetazione, unire l'aglio e la cipolla a fette, versare l'aceto e lasciare in infusione per ventiquattr'ore. Eliminare gli aromi, scolare e sciacquare col vino i pomodori e disporli nei vasi, spolverando ogni strato con abbondante origano. Coprire di olio, il cui livello dovrà superare quello dei pomodori, che saranno pronti da gustare in un paio di mesi.

20/09/06, 08:30  
Blogger Gaia ha detto:

cavolo io al max posso offrire la ricetta della marmellata di pomodori verdi...se serve chiedo alla nonna

20/09/06, 09:00  
Blogger LaCuocaRossa ha detto:

uffaaaaaaaaaaaaa ma solo qui maturano così in fretta i pomodori che non riesco a trovarli verdi???

20/09/06, 10:14  
Anonymous Anonimo ha detto:

Mara grazie, traduco (Kat) e spedsco appena ho un attimo.
Ietti e, se invece di pubblicare tutta quella roba piena di alghe con i nomi pieni di K e di U, la facessi tu la marmellata della nonna e poi ci insegni come si fa? :-P (Scai, convincila tu).
Lacuocarossa uffaaaaaaaaaa ma solo da voi maturano? :-)

20/09/06, 15:11  
Blogger Gaia ha detto:

agli ordini eseguo...

20/09/06, 16:21  
Blogger cat ha detto:

ecco che arriva il rompi: ma siete matti? lo sapete che i pomodori verdi contengono licopersicina, una sostanza tossica, che viene eliminata con la cottura? fatene un uso morigeratissimo! saluti allarmati cat

21/09/06, 00:19  
Anonymous Anonimo ha detto:

gracieeeeeeeee ! je surveille les propositions merci beaucoup à tous !
la traduction des recettes sera la bienvenue, car google est farfelu !
lili

21/09/06, 00:32  
Anonymous Anonimo ha detto:

Lili ça ne va pas aller bien vite car je suis en déplacement jusqu'à la fin de la semaine. De plus je partage l'avis de Cat, les tomates vertes ne sont pas l'idéal pour la santé, je vais essayer d'en savoir plus sur les méthodes de préparation qui consentent d'obtenir un aliment non nocif. Il suffit probablement de les ébouillanter. Je sais que la saison avance mais je suis obligée de vous demander de patienter. Bises

21/09/06, 00:44  
Anonymous Anonimo ha detto:

Cat, vero, verissimo ma finché il ministero della sanità non interviene decidendosi ad informare in modo capillare (a quando la sig.ra Moroni impegnata a spiegare i pericoli nascosti in un pomodoro verde?;-) è difficile che la ragione debelli la tradizione soprattutto ora che la tradizione ha perso le sue radici e non tramanda più le raccomandazioni annesse alle ricette. A Lili ho chiesto di pazientare il tempo per me di verificare quali ricette consentono di ottenere un alimento non nocivo. O meno nocivo...

21/09/06, 00:57  
Anonymous Anonimo ha detto:

Carissimo Cat, so che hai ragione, che i pomodori acerbi e crudi sono potenzialmente tossici, però come la mettiamo con mia mamma che ne divora quantità industriali da quasi ottant'anni, e se appena hanno una venetta rosata li considera buoni da sugo? Che si sia mitridalizzata? E oltre a mamma conosco anche altre persone che consumano abitualmente pomodori verdi senza problemi. Io prediligo i pomodori ben maturi, ma mi piacerebbe davvero saperne di più su questa cosa della tossicità.

21/09/06, 08:26  
Anonymous Anonimo ha detto:

ciao a tutti, a Patt in particolare.
Mi lancio anche io: ho avuto un grande orto e alberi da frutta per vent'anni, mi sono inventata di tutto per conservare le verdure, credo di aver comprato il primo congelatore arrivato a Roma! :-))
I pomodori verdi sono velenosi solo quando sono durissimi ed hanno il verde intenso, quasi nero, vicino al picciolo. Quelli che consideriamo verdi da insalata sono già più avanti nella maturazione, e non sono pericolosi.
Per usare i verdi verdi colti nell'orto per sott'olio, basta metterli interi e con la buccia intatta in acqua con aceto e sale, una sbollentata rapida, giusto il tempo che si rialzi il bollore. Poi mettere a freddare e scolare, quando freddi tagliarli a metà e condire a piacere, con un minimo di altro sale per togliere tutta l'acqua. Lasciare almeno due ore, quattro è meglio, se avete tutta la notte poi.. vanno coperti, però. Poi mettere nei barattoli e coprire di olio.
E' tanto che non ne faccio più, ma mi sembra di non aver dimenticato nulla!
sorrisi a tutti, carla

21/09/06, 12:23  
Anonymous Anonimo ha detto:

Qualcosa di impreciso c'era, ops!
I pomodori vanno messi nell'acqua già in ebollizione, era abbastanza ovvio, ma meglio dirlo con chiarezza.
Il condimento si può mettere anche nei barattoli, tipo il basilico, il finocchio, l'origano, la menta, l'aglio e quel che volete.
Suggerisco un condimento diverso per ogni barattolo :-)))
ancora sorrisi, carla

21/09/06, 12:39  
Blogger cat ha detto:

ma era solo un po' di polemica per vivacizzare la situazione;-)cat

21/09/06, 13:47  
Blogger Scribacchini ha detto:

Grazie Carla provvederemo a sbollentare... no, a tradurre.
Grazie Cat di queste cose ci dimentichiamo troppo sovente di parlarne. Meglio un falso allarme che richiama l'attenzione sul pericolo conserve che un'intossicazione. (ci sono appena andato vicino con dei peperoncini freschi sott'olio).
Remy

21/09/06, 14:44  
Anonymous Anonimo ha detto:

complimenti per le vostre ricette,anch'io posso fornirvi la ricette della marmellata dei pomodori verdi,è buonissima,quando ho fatto una crostata le mie amiche non sono riuscite a riconoscere i pomodori,è molto buona.

26/09/07, 12:29  

Posta un commento

<< Home