15 settembre 2006

Ultime zucchine? Tian au riz ovvero Riso al forno


Questa ricetta prende il nome dalla pirofila in terra cotta provenzale tradizionale, il Tian. Tutto ciò che viene cotto nel tian è un tian. Mi seguite?
Nella maggior parte dei casi, nei tian primeggiano verdure mediterranee. Troverete, per esempio, un delizioso Tian, artisticamente scomposto, dall'amica Lilizen.
Eppoi c'è questo, tanto gustoso quanto comodo perché si inforna tutto a crudo :

Per 6-8 persone:
1 chilo di zucchine
2 cipollotti o una piccola cipolla bianca dolce
100 gr di riso
1 uovo
100 gr di parmigiano o altro formaggio a vostra scelta
2 cucchiai di olio evo + altro olio per la teglia
(sale e pepe)
acqua
pangrattato

Taglio le zucchine a dadini e trito la cipolla, sbatto l'uovo e grattugio il formaggio mettendone qualche cucchiaiata nel pangrattato che tengo da parte per lo strato di copertura. In una ciotola mescolo zucchine, riso, formaggio, uovo e olio e verso il tutto in una pirofila (prima sfregata, volendo, con uno spicchio d'aglio) abbondantemente unta d'olio. Aggiungo 250 ml d'acqua (= 2 vasetti dello yogurt), spolverizzo col mix pan grattato/parmigiano e inforno a 180° per un'ora. Io non metto sale perché a mio gusto basta quello del formaggio. Valutate voi.
E' migliore tiepido o freddo e va d'accordo con tutte le insalate.
Kat

Etichette: ,

11Commenti:

Blogger graziella ha detto:

Posso mettere un'altra verdura???
Già sapete!!!!
Melnzane ad esempio???

15/09/06, 09:09  
Anonymous Anonimo ha detto:

Questo delizioso piatto , che io ho già copiato, viene anche se non ho la pirofila Tian? Spero proprio di si, anche questa la voglio fare.
Semplice da creare, ma golosamnete stuzzicante. Ciao Mara

15/09/06, 09:15  
Anonymous Anonimo ha detto:

merci d'abord ! et bon...je vais aller traduire ton billet maintenant !
hi hi !
bonne continuation Kat !

15/09/06, 09:47  
Blogger annie&gaia ha detto:

yum yum yum...quando vedo riso mi si drizzano le orecchie e si spalancano gli occhi, sembra quasi una tiella...giusto si dice così?

15/09/06, 09:52  
Anonymous Anonimo ha detto:

non conoscevo questo piatto, effettivamente comodissimo da fare visto che si mescola tutto e poi in forno. Voglio provare! Buonissimo ;P

15/09/06, 10:14  
Anonymous Anonimo ha detto:

mi ha fatto ricordare la "pasta e patate al forno" che si fa nella mia regione mettendo in forno la pasta direttamente da cruda!

non avendo il tian regolamentare, come si può sostituire per avere un risultato degno della tua ricetta? basta che sia una teglia di terracotta che va in forno? grazie

saluti a tutto il condominio
viruta

15/09/06, 13:36  
Anonymous Anonimo ha detto:

Allora, gente: innanzitutto ciao! :-)
Gli scribacchini valdostani sono ancora in vacanza e hanno lasciato alla sottoscritta il compito di bagnare le piante, accudire le ragatte e pubblicare i compitini preparati prima di partire.
E io pubblico, però non so rispondervi! Tocca aspettare il rientro dei due, credo domenica. :)

Quel che posso dire è che oggi volevo proprio fare questa robina qui: c'era tutto (a parte il Tian, ovviamente), zucchine, riso, uova .... e invece no! L'unico uovo si è spatasciato sul pavimento!!! Sooooob :'-(

15/09/06, 14:35  
Blogger cat ha detto:

Ciao patt, ricetta ad alto rischio incendiario;-)! dai che scherso! saluti cat

15/09/06, 15:11  
Anonymous Anonimo ha detto:

L'estintore è sempre sottomano! ;)))

15/09/06, 15:20  
Blogger veronica ha detto:

beh che sorpresa.. torno da tre gg di ospedale e mi ritrovo una ricettina perfetta per la dieta che mi hanno imposto per me e la futura erede, che per un momento ha pensato di nascere con un mese e mzzo di anticipo! dopo il cibo osceno dell'ospedale ci vuole proprio qualcosa di così buono e nell ostesso momento così leggero!!

16/09/06, 19:18  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ciao a tutte. Neppure io ho il tian "regolamentare". In realtà va bene qualsiasi pirofila, meglio se di terracotta o porcellana da forno.L'importante è che sia spessotta per distribuire meglio il calore.
Graziella, temo che con questo metodo le melanzane vengano mollacchie e poco saporite. Io toglierei proprio le verdure oppure metterei un po' di spinaci tritati grossolanamente.
Veronica, ben tornata a casa. Aggiornaci, per favore. Un abbraccio delicato.

17/09/06, 08:54  

Posta un commento

<< Home