26 settembre 2006

Insalata "depurativa"

L'amica erborista mi ricorda che non basta "depurarsi" a primavera ma che sarebbe necessario anche in autunno per aiutare l'organismo a superare meglio il cambio di stagione. E allora tisane, acqua in quantità e, anche per golosità, questa insalata di porri che aiuta a scacciare le tossine.

Per 2 persone :
4-6 porri, secondo dimensioni
1 uovo
3 cucchiaini di capperi
prezzemolo
senape di Dijon
(cetriolini)
(yogurt)
olio evo
sale

I porri, non tanto grandi e privati della parte verde (che se non è proprio tanto coriacea o piena di pesticidi finirà nelle zuppe oppure servirà per fare un brodo di verdure) vengono tagliati in quattro per lungo poi a pezzi lunghi al massimo tre dita. Si cuociono, magari al vapore che ne addolcisce l'umore, finché non siano teneri ma non troppo mollacchi, quindi si lasciano sgocciolare e intiepidire. Intanto si fa rassodare l'uovo, si sguscia e si trita grossolanamente. Si trita anche il prezzemolo con uno o due cetriolini sott'aceto, se piacciono, e due cucchiaini di capperi sciacquati e asciugati. Gli altri, lasciati interi, serviranno per la decorazione.
Resta da assemblare il condimento mettendo in una scodella un cucchiaio di senape, due di yogurt e uno d'olio (o tre di olio se lo yogurt non convince), il trito verde e sale secondo i gusti.
Tutto qui. E' un idea di Remy che ritrovo con piacere ogni autunno. L'idea.
Con Remy trascorro volentieri anche l'estate ;-)
Kat

Etichette:

5Commenti:

Blogger Gaia ha detto:

eh già...saggia l'erborista! io ho la zia naturopata che mi consiglia vivamente a seconda delle stagioni ciò che sarebbe meglio mangiare, bere, le cure dolci preventive!
Tipo che in questo periodo la mia droga è l'echinacea e il mio solito ribes nigrum come potenti prevenzioni x i malanni invernali!
Potremmo anche pensare di postare qualche altra ricettina in vista della stagione fredda che abbia qualche piccolo benficio!
Secondo la dietetica cinese questa è la stagione in cui più consumare il riso, soprattutto integrale xchè è un vero contenitore di vitamine del gruppo B

26/09/06, 10:42  
Blogger Gracianne ha detto:

C'est une bonne idee, on a tous besoin d'un bon nettoyage avant l'hiver.

26/09/06, 11:40  
Anonymous Anonimo ha detto:

ciao,
mi piace il tuo blog, questa ricettina mi sembra niente male, quasi quasi la faccio sta' sera..

26/09/06, 12:35  
Blogger Scribacchini ha detto:

Ietti, saggia l'erborista un bel niente. A me rifila olio dipesce e tisane che sanno di fango andato a male :-(
Salut Gracianne pour ne rien manquer, on as repiqué 150 poirot dans le potager :-)
Ciao Lory benvenuta.
Remy

26/09/06, 17:00  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ma che romantica... allora c'ha proprio ragione Pat!

26/09/06, 23:03  

Posta un commento

<< Home