18 settembre 2006

Gli sblisigoni dell'Archiniere

Da quando Cat ha pubblicato questa ricetta, la voglia di provare a preparare anche noi gli Schlutzer si ripresentava ogni domenica. Ma una volta mancavano le ortiche, l'altra volta il tempo...Alla fine ci siamo rassegnati ad usare semplici spinaci e possiamo confermare che vengono molto buoni anche così.


A dir vero sblisiga soprattutto il ripieno. Forse perché, per la pasta, dovendone preparare una dose minima - mica per sfiducia, perché eravamo solo in due - abbiamo usato un uovo per 120 grammi di farina (metà segale metà tipo zero) e la pasta è venuta bella soda. Lunghina da cuocere ma davvero gustosa.


S'è capito che ci sono piaciuti molto? Li rifaremo senz'altro, sperimentando varie farine e diverse "erbacce", secondo disponibilità stagionali.
Grazie Cat!
Kat e Remy

Etichette: ,

5Commenti:

Blogger LaCuocaRossa ha detto:

io adoro la segale, invece mio marito la detesta...considerato che mia figlia accetta bene gli esperimenti, riuscirò a prepararne una porzione e mezza???
(credo che il difficile sia misurare esattamente uno 0,75 di uovo...);-PPP
un bacio!

18/09/06, 10:11  
Anonymous Anonimo ha detto:

Peccato, nonostante abbia un figlio cuoco, e un cugino cuoco, io non riesco a fare la sfoglia, proprio non mi viene, ci provo con tutta la mia buona volonta, ma non viene.
Mi accontento della foto. Ciao Mara

18/09/06, 11:00  
Blogger cat ha detto:

ciao kat e remy, che bello ho creato altri adepti alla cucina sudtirolese! mi sembrano venuti proprio belli-bbuoni! sono tutto orgoglioso! saluti golosi cat.

18/09/06, 13:58  
Blogger graziella ha detto:

Mi ci è voluto un quarto d'ora a leggere il titolo, ma ne è olsa la pena!
Davvero un ritorno in grande stile!
A presto!

18/09/06, 14:02  
Blogger Massimiliano Fattorini ha detto:

adoro il pane di seglae (ebbene si anche se genovese da parte di mille milioni di generazoni da parte di madre, mio padre invece e' valtellinese...), devo provarli a fare magari con un po' di erbe amare varie, tipo le boraxi (la x si pronuncia sgi tipo sci - lo so e' difficile da spiegare), qui le usiamo per i pansoti.
grazie per la ricetta!

max

18/09/06, 15:09  

Posta un commento

<< Home