31 marzo 2006

Venerdì pesce?


Non sono capace a cucinare pesce ed affini però loro non si offendono e quando ci provo, a volte, risultano persino gustosi. Così vi racconto cos'ho combinato mescolando ricette di zuppe di frutti di mare di origine non mediterranea. Non vado molto d'accordo col pomodoro (pur amandolo) , quindi la mia zuppetta di cozze è... verde.

Per due porzioni abbondanti:
un porro
una patata media
un pugno di foglie di sedano
qualche foglia di lattuga romana tagliata a listarelle
una bustina di zafferano
due dozzine di cozze
due belle tazze di fumetto di pesce

Se fossi capace e avessi sottomano la materia prima, farei aprire le cozze con un goccio di vino bianco, le sguscerei e filtrerei il sugo che va aggiunto al fumetto. Invece, mi accontento delle cozze già sgusciate e surgelate.
Faccio rosolare, senza lasciarlo colorare, il porro tagliato a fette spessotte. Aggiungo il fumetto, lo zafferano e la patata tagliata a dadini molto piccoli. Quando quest'ultima è quasi cotta, aggiungo le rimanenti verdure e le cozze. Se il fumetto si è ristretto troppo, aggiungo un po' d'acqua, regolo di sale e faccio cuocere pochi minuti.
Un po' di prezzemolo tritato, un giro d'olio evo e stop.
A noi è piaciuta, soprattutto con il fumetto a base di branzino. Qualche suggerimento per migliorarla?
Kat

Etichette: ,

3Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Crios aborre il pesce congelato, per le cozze si venderebbe pure la nonna (se la conoscesse), però, una volta che avevo fretta ed ho comprato le cozze surgelate, messere non solo le ha rifutate sdegnosamente, ma, con la zampa, ha fatto l'atto di coprirle. Ha lo stesso atteggiamento anche per i crostacei ed il pesce in genere: per lui solo aragosta fresca e champagne....
la prossima volta che comprerò le cozze fresche proveremo questa ricetta!

30/03/06, 23:03  
Anonymous Anonimo ha detto:

io me la mangerei così:))

31/03/06, 08:11  
Anonymous Anonimo ha detto:

Io proporrei una scorpacciata di "vero" pesce da queste parti!!! Chi ha orecchie per intendere......

31/03/06, 10:29  

Posta un commento

<< Home