27 marzo 2006

Ancora e sempre pollo

Uffa, ancora pollo al vapore, sembra di essere a dieta. E se invece fosse perchè è un nuovo mondo da esplorare? Un modo per svelare alcuni sapori o per scoprire la delicatezza?
Insomma, ingredienti:
un piccolo pollo intero (un chilo circa)
un cucchiaione di semi di coriandolo
un'arancia succosa
sale, il meno possibile.

Spelliamo il pollo :-( operazione poco gradevole ma indispensabile).
Lo mettiamo a marinare in frigo, almeno un'ora, con il succo d'arancia e il coriandolo pestato (in una scatola chiusa, tanto per poterlo shakerare comodamente ogni tanto).
Lo cuociamo a vapore per 50 - 60 minuti, girandolo sull'altro lato a metà cottura. Dieci minuti prima che il pollo sia cotto, mettiamo la marinata in un tegamino aggiungendo una tazza del brodo presente nella pentola (l'ideale sarebbe usare una vaporiera elettrica e prelevarlo dall'apposito scodello per la raccolta dei succhi di cottura). Saliamo leggermente (con sale alle erbe) e facciamo restringere.
Cotto (e fotografato) il pollo, lo tagliamo e lo serviamo con la salsina così ottenuta.
A questo punto, vista l'encomiabile dieteticità del piatto principale e la fatica che abbiamo fatto per convincere la gatta piccola che deve stare giù dal tavolo, siamo autorizzati a mangiare qualunque dessert ipercalorico :-)
Kat e Remy

Etichette: , ,

7Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

ragazzi miei, questo è il rollopollo IV, anzi il rollopollone :))
mi tocca pure questo ora ;P

27/03/06, 14:34  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ehm, vacci piano Francesca che per continuare a dimagrire bisogna variare sennò l'organismo pensa che non c'è altro in giro quindi che c'è poco quindi che bisogna fare provviste. Così dicono e così sembra che sia. Baci light.

27/03/06, 14:45  
Blogger fiordizucca ha detto:

mi piace molto l'accostamento coriandolo-arancia.

grazie per l'ispirazione!

27/03/06, 17:10  
Anonymous Anonimo ha detto:

Remy, mia nonna mi ha detto che mi pianta la borragine in giardino, o che felicita` !!
Coriandolo-arancia piace molto anche a me ;-)

27/03/06, 20:49  
Anonymous Anonimo ha detto:

Guarda che la borragine diventa invadente e punge di brutto quando è grande(però non è urticante), in compenso i fiorellini azzurri si possono mettere nelle insalate. Dai, che quando sarà stagione posterò il risotto alla borragine e altre ricettine con erbe (rubate all'orto).

27/03/06, 21:14  
Blogger Elvira ha detto:

Et vous avez bien raison de manger du poulet! Non seulement c'est bon, mais en plus, il faut aider les producteurs de volailles, et SURTOUT ne pas céder à la parano!

28/03/06, 00:29  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ainda Elvira (c'est le seul mot que je connais. ça veut dire "en avant" j'espère. Meme en français je suis pas tres fort :-(

28/03/06, 19:03  

Posta un commento

<< Home