09 febbraio 2006

Orecchiette zucca e ceci

Era un po' che volevo provarci. Al ristorante dove vado " a mensa" propongono spesso questo primo ma ... col pomodoro. Che non mi sembrava in armonia con gli altri ingredienti. Ma con cosa creare il " morbido" del sugo ? Panna no di sicuro. Crema di zucca o passatina di ceci ? Ho optato per i ceci e non mi pento.
Per due porzioni assai abbondanti, ho condito la pasta con una tazza di zucca tagliata a dadini delle stesse dimensioni dei ceci, saltati dolcemente in padella con uno scalogno tritato, una tazza di ceci interi e una tazza di ceci mixati finemente (minipimer) con olio evo e un po' di acqua di cottura. I ceci erano in barattolo e li ho fatti cuocere ancora un po' perché erano troppo al dente. La zucca era una di quelle piccole piccole e lisce che sanno un po' di castagna.
Un po' di sale alle erbe per insaporire e...
E i " gusti " ? Dal più classico rosmarino ( che chiamerebbe anche una dadolata di prosciutto crudo o affini) per chi ha il becco salato ad un pezzo da 3 cm di bacello di vaniglia come ho fatto io, che ho il becco curioso e ricordavo una deliziosa pietanza gustata in un ristorante francese che proponeva cucina della Réunion, ceci alla vaniglia. Anche di questa scelta non mi pento.
Remy ? Mugolava...
Kat

Etichette: , ,

8Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Mugolo anch'io insieme a Remy...
Qual è la zucca che sa di castagna? La hokkaido? La butternut? Oppure?
Buona giornata, Kara.

09/02/06, 08:50  
Blogger Scribacchini ha detto:

Kat ha detto...
Beh si, quella "giapponese", non so se hokkaido o fuji - arancione a forma di pera - è la più castagnosa ma la mia era una zucchetta italianissima. Credo che siano tipiche in toscana. Pesano circa un chilo e la "carne" è spessa un dita, max 2. Questa sera la fotografo. Baci. K.

09/02/06, 08:54  
Anonymous Anonimo ha detto:

Ma come me lo tratti bene "'sto ragasso"! Bella anche la foto! Buona giornata!

09/02/06, 09:08  
Anonymous Anonimo ha detto:

Kat, un capolavoro.
Veri compliemnti e tanti spunti che copierò;)

09/02/06, 12:21  
Blogger Monica Bedana ha detto:

Eh eh, non mi sorprende che l'uomo mugolasse, questa foto (e ricetta) ha qualcosa di sessuale!!!
Ma come si fa a comprare le zucche giapponesi quando esistono quelle di Chioggia???? O devo creare la fondazione per la difesa della zucca veneta??? (Adesso faccio un fischio alla Graziella e alla Terry).
Siete grandi!!!

09/02/06, 18:50  
Anonymous Anonimo ha detto:

Vabbè, sorvolo sulla zucca non veneta: posso mugolare anch'io?
:-)))

09/02/06, 21:06  
Blogger CoCò ha detto:

Che bello questo piatto ho trovato il link da chefblog complimenti

11/10/07, 17:02  
Blogger Scribacchini ha detto:

Ciao CoCo. Benvenutissima!

11/10/07, 17:09  

Posta un commento

<< Home