20 febbraio 2006

Muffin ricotta e limone

Questi li devo a Clea che li doveva a sua volta all'amica Maya. Merci Clea,merci Maya.
Siccome basta un uovo, li ritroverere archiviati nel meme dell' ovetto solitario.



Per 9-10 muffin, anche 12 se piccoli
200 g di farina 00
1cucchiaino di lievito (oppure metà cremor tartaro, metà bicarbonato)
100 g di burro
1 uovo
150 g di ricotta
150 di zucchero
1 limone non trattato ( servono scorza e succo)
( qualche goccia di estratto di mandorla amara)

Ho lavato e asciugato il limone, ho grattugiato la buccia quindi l'ho spremuto.
Poi, il metodo è quello consueto per i muffins, si mescolano gli elementi secchi ( farina e lievito) da una parte e quelli umidi (uovo,zucchero, ricotta, burro, succo e bucca di limone) dall'altra, quindi si aggiunge il secco all' umido senza insistere tanto a mescolare.
Ho versato l'impasto negli stampini e messo in forno.
20-25 minuti a 200° dice Clea. 180 suggerisco io che ho un fornetto che si entusiama facilmente.
Miam ! Kat

Etichette:

4Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto:

Ci volevano per cominciare bene la settimana! Buon Lunedì!

20/02/06, 08:09  
Anonymous Anonimo ha detto:

Merci Kat :)
Quel dommage que je ne comprenne pas l'italien...

20/02/06, 09:07  
Blogger Tulip ha detto:

penso al profumo di limone che devono sprigionare...
e ne vorrei tanto uno....

mmmhhh

20/02/06, 12:46  
Anonymous Anonimo ha detto:

ehi, li ho provati, buonissimi, ho aggiunto anche gocce di cioccolato

17/03/06, 12:42  

Posta un commento

<< Home